Jump to content

Introduzione a Football Manager™ Console 2024

Se non sei un esperto di calcio, non conosci Football Manager™ o hai semplicemente bisogno di un riepilogo sugli aspetti fondamentali del gioco, questa sezione ti aiuterà ad affrontare al meglio la tua carriera da allenatore. Contiene anche informazioni su alcuni dei campionati più complessi disponibili, oltre a un glossario di termini calcistici che troverai nel gioco.

Guida per principianti

Ti diamo il benvenuto in Football Manager™ Console 2024! Abbiamo creato una guida per aiutare i principianti a comprendere i vari aspetti della vita da allenatore e a trovare le risposte alle domande più frequenti.

Il primo passo è creare un Profilo Allenatore e avviare una nuova Carriera. Segui le istruzioni nella Guida rapida per iniziare subito.

Football Manager™, come suggerisce il titolo, è una simulazione di calcio manageriale nella quale il tempo avanza quando selezioni il bottone "Continua" nell'angolo in alto a destra dello schermo. Sebbene il tempo esista come concetto base, quando il gioco ha terminato l'elaborazione di una giornata "l'orologio" si ferma, affinché tu possa svolgere i tuoi compiti in modo più o meno approfondito a seconda delle necessità del momento. Selezionando "Continua", il calendario andrà avanti un passo alla volta: i giorni diventano settimane, le settimane mesi, i mesi anni e così via.

Tutorial

Football Manager™ Console 2024 contiene una serie di nuovi tutorial specifici, creati per aiutarti a comprendere meglio alcuni dei compiti più comuni che dovrai affrontare nella tua carriera da allenatore. Il tuo allenatore in seconda, o un membro adatto dello staff se quest'ultimo non è disponibile, ti contatterà periodicamente nei primi giorni e nelle prime settimane di lavoro e ti guiderà attraverso elementi come osservazione e offerte di trasferimento, ti farà conoscere i tuoi giocatori, affrontare la tua prima partita, esplorare il gioco e molto altro ancora. Questi tutorial sono molto dettagliati e ti aiuteranno a prepararti al meglio per raggiungere la vetta e, cosa ancora più importante, per farti godere appieno il gioco.

Ricorda che li visualizzerai solo se hai selezionato "No" nella sezione "Livello conoscenza" all'inizio di una nuova partita. Se hai selezionato "Sì", puoi trovarli selezionando l'icona "?" nella barra del titolo.

Creare il profilo di un allenatore

Il prossimo passo dopo aver avviato Football Manager™ Console 2024 consiste nel creare il tuo profilo allenatore. La prima sezione riguarda la tua biografia: nome, cognome, nazionalità, sesso, data di nascita. Se lo desideri, puoi anche modificare il tuo livello di conoscenza di Football Manager™ e del calcio in generale. Nota: a seconda del servizio che utilizzi per accedere e giocare, potrebbero esserci dei filtri ai nomi che è possibile scegliere.

Passiamo ora alla personalizzazione del tuo aspetto fisico. La sezione "Testa" ti consente di creare un modello di viso 3D personalizzato basato su una foto precedentemente caricata selezionando l'immagine delineata nella sezione "Struttura viso". Seleziona una foto (più la qualità è alta, migliore sarà il risultato) o scattane una utilizzando la webcam, poi muovi i puntini su PhotoFit per adattarli ai tuoi lineamenti. Premi "Genera modello" per vederlo prendere vita sull'avatar del tuo allenatore. Questa funzionalità è disponibile solo nella versione PC

In alternativa, puoi scegliere l'approccio manuale (che è l'unica opzione disponibile su alcuni dispositivi mobile) e usare le impostazioni all'interno del gioco per costruire i lineamenti del viso, oppure optare per la creazione casuale. Puoi anche utilizzare le sezioni "Corpo" e "Abbigliamento" per definire nel dettaglio ogni minimo particolare del tuo allenatore.

Una volta finite tutte queste operazioni, il profilo dell'allenatore sarà disponibile ogni volta che inizierai una nuova partita (creando più profili potrai scegliere quale usare. È possibile anche Caricare/Salvare l'avatar dalla sezione creazione nuovo allenatore).

Stile tattico

A seguire, potrai scegliere lo stile tattico con cui far giocare il tuo club appena scelto. Il tuo assistente ti consiglierà quello più adatto alla rosa attuale. Puoi seguire il suo suggerimento o scegliere una tra le opzioni disponibili. Potrai tornare sui tuoi passi tutte le volte che lo vorrai nel corso della carriera, anche durante le partite, se non dovessi essere soddisfatto delle tue scelte. Quando hai finito, seleziona "Conferma stile".

Scegli un modulo

Dopo aver scelto lo stile tattico, è la volta del modulo. Anche in questo caso, il tuo assistente ti consiglierà quello più adatto, tenendo conto anche dello stile tattico scelto. Quando hai finito, seleziona "Conferma formazione".

Tattiche

Il tuo assistente selezionerà una squadra in base alle due scelte effettuate in precedenza, ponendo l'accento anche sull'importanza dei ruoli giocatore all'interno del tuo stile tattico e del tuo modulo, ed evidenzierà un giocatore in modo che tu possa vedere la sua idoneità nei vari ruoli giocatore. Puoi apportare tutte le modifiche che desideri prima di selezionare "Vai alla partita". Se non hai nominato un capitano, comparirà una finestra dove ti verrà chiesto se confermi la scelta attuale. Selezionando "Sì" procederai alla partita, con "No" potrai scegliere il capitano ed effettuare tutte le modifiche che riterrai opportune prima di scendere in campo.

Partita

Disputerai un'amichevole contro la squadra riserve o la primavera del tuo club! Ti servirà a prendere confidenza con il gioco e per vedere le tue tattiche all'opera. Il tuo staff terrà sotto controllo la condizione dei giocatori e il linguaggio del corpo durante tutta la partita per darti un'idea del loro rendimento, che verrà indicato attraverso una valutazione complessiva da 1 a 10. Vedrai gli highlight del match e ti verrà chiesto di modificare certi aspetti del tuo assetto e di prestare attenzione a diverse aree dello schermo.

Terminato il primo tempo, puoi iniziare la ripresa selezionando l'icona a forma di fischietto in basso a destra.

Finita la partita, il tuo assistente ti comunicherà che dopo verrai presentato ufficialmente alla squadra. Seleziona "Continua" in basso a destra per procedere.

Rapporto squadra

A seguire, il tuo assistente ti mostrerà una panoramica della prima squadra, consigliandoti l'undici titolare migliore. Quando hai finito, seleziona "Avanti".

Trasferimenti

La dirigenza ti consiglierà tre giovani talenti da ingaggiare. Puoi saltare questa parte selezionando "Salta" in alto a destra o avanzare un'offerta per uno di loro. In caso di offerta, il tuo allenatore in seconda ti assisterà nella trattativa. Una volta che la tua offerta è stata accettata, puoi discutere i termini del contratto con il giocatore e il suo agente. Puoi lasciare che se ne occupi il tuo assistente selezionando l'opzione in alto a destra, o selezionare "Avanti" per farlo tu direttamente.

Il tuo assistente ti aiuterà comunque anche se decidi di seguire la trattativa in prima persona, suggerendoti le promesse che potresti fare al giocatore prima di discutere i termini. Seleziona "Finalizza promesse" per vedere la reazione del giocatore e dell'agente. Quest'ultima verrà mostrata in alto a sinistra sullo schermo. Seleziona "Negozia il contratto" per discutere i termini dell'accordo, e "Proponi termini" quando sei soddisfatto delle tue scelte. L'agente reagirà un'altra volta. Seleziona "Concludi accordo" per completare il trasferimento, e a seguire "Avanti" in alto a destra per procedere.

Reazione alla nomina

Il tuo assistente raccoglierà alcune reazioni del club, della stampa e dei social alla tua nomina per la panchina. Seleziona "Avanti" per procedere.

Introduzione alla società e storia del club

Il tuo assistente raccoglierà delle informazioni chiave sul club, compreso il piazzamento previsto in campionato, le finanze, le competizioni nella prossima stagione e le strutture. Nella schermata successiva è riportata una panoramica con i titoli vinti e lo storico del club in campionato nelle ultime 20 stagioni. Seleziona "Avanti" per procedere.

Principi

I principi sono una delle novità più importanti di Football Manager™ Console 2024. Si tratta di una serie di standard che tu, da allenatore, chiederai ai giocatori di rispettare giorno dopo giorno. Vengono "stabiliti" ogni volta che ti unisci a un nuovo club. Puoi selezionarne tre alla volta da un assortimento di 10. Puoi sceglierli da solo o chiedere consiglio al tuo assistente (in basso a sinistra). Quando hai fatto, scegli "Seleziona principi".

Posta in arrivo

Per completare il tuo inserimento nel nuovo club il tuo assistente ti informerà che lui e gli altri membri dello staff ti invieranno dei messaggi nella tua casella di posta, che funge da hub centrale in Football Manager™ Console 2024 tra una partita e l'altra, oltre a illustrarti le varie opzioni nel pannello sulla sinistra. Diverse aree appaiono in grigio finché non ti troverai ad affrontarle nella prima parte della carriera. L'ordine con cui compariranno è il seguente: Reclutamento, Allenamento, Staff, Dinamiche e Centro di sviluppo (abbreviato in Centro Sv. nel pannello sulla sinistra).


  Report Record


×
×
  • Create New...