Jump to content

Giocatori

Panoramica e Bandiere di stato

È evidente che per vincere c'è bisogno di validi giocatori. Non è necessario avere la rosa con i migliori calciatori, ma riuscire ad avere una formazione che risponda alle tue esigenze è di fondamentale importanza.

Ogni volta che una persona, giocatore o meno, appare in una lista, troverai un piccolo cerchio con una sagoma o una foto di profilo. Questo è il pop-up delle informazioni.

Selezionandolo (o passandoci sopra, a seconda delle tue impostazioni) vedrai apparire una piccola scheda con le informazioni base relative a quella persona. Puoi anche selezionare il nome del giocatore per accedere al menu "Azioni", che ti permette di interagire singolarmente molto più rapidamente senza dover visionarne l'intero profilo.

Un giocatore può anche avere una o più bandiere di stato collegate nella schermata Squadra. Mantieni il cursore (o tieni premuto su tablet) sulle bandiere per far apparire un menu a discesa. Richiama il tooltip per avere maggiori informazioni sul significato di ogni elemento; nella schermata "Panoramica" sono disponibili, inoltre, ulteriori dettagli per ciascun giocatore.

Minutaggio

Il minutaggio è alla base della felicità dei giocatori. Falli giocare e saranno contenti; tienili in panchina e quasi sicuramente ci saranno dei problemi. In Football Manager™ Console 2024, il Minutaggio sostituisce la Condizione nella rosa per offrire una comprensione più chiara e descrittiva di come un giocatore si inserisce nella squadra. Permetterà una rotazione migliore dei giocatori tra le partite, mantenendoli più felici più a lungo e permettendo loro di seguire un andamento più prevedibile sulla base dei contratti nel corso delle loro carriere.

I livelli di Minutaggio sono:

Stella: il giocatore principale della squadra. Può esserci più di una stella ma, come regola generale, si tratta di un cavallo di razza e si aspetterà un minutaggio e un salario all'altezza.

Giocatore importante: i nomi più in vista della squadra e, quando non c'è una Stella, i giocatori più importanti.

Titolare fisso: qualcuno che gioca nella maggior parte delle partite, ma che non ha la stessa importanza dei giocatori più illustri.

Giocatore della squadra: una risorsa importante della squadra nel corso della stagione, che tiene il passo dei giocatori più importanti.

Giocatore marginale: qualcuno che occasionalmente gioca in prima squadra e che ottiene altri minuti se ha una buona prestazione, ma che in generale accetta il suo ruolo in fondo alla gerarchia della squadra.

Regolare squadra B: a uso esclusivo dei club con una squadra B, si tratta di un giocatore di 24 anni o più che non aspira a giocare in prima squadra.

Promessa interessante: un giovane talentuoso che arriverà in prima squadra.

Giovane: un giocatore bravo e giovane che ha discrete possibilità di arrivare un giorno in prima squadra.

Esubero: un giocatore non più necessario alla squadra.

Esistono anche opzioni specifiche dei portieri:

Portiere prima scelta: si spiega da solo, questo portiere è la prima scelta per il ruolo. Un portiere può essere una Stella, ma la maggior parte ricadrà in questa categoria.

Sostituto: il secondo portiere in tutte le competizioni.

Portiere di coppa: il portiere designato per tutte le competizioni di coppa; è diverso dal Portiere titolare.

Il modo in cui distribuirai queste opzioni di Minutaggio nella squadra e le gestirai nel corso della stagione sarà molto importante per il tuo successo generale.

Ruoli

Nel pannello "Abilità nei ruoli" della schermata "Informazioni" di un giocatore troverai un'analisi completa della sua versatilità.

Il grafico visualizzato in questo pannello indica le posizioni che il giocatore è in grado di ricoprire e ognuna di esse è colorata in maniera diversa in modo da riflettere il livello di competenza del giocatore.

Sono sei i livelli di competenza considerati, oltre al ruolo naturale del giocatore:

Bravo – il giocatore non è nel suo ruolo naturale, ma il più delle volte riesce comunque a dimostrare le sue capacità in maniera soddisfacente.

Può giocare – il giocatore è abbastanza abile ed esperto da fornire prestazioni convincenti con regolarità.

Inadatto – il giocatore è fuori ruolo, ma, per un breve arco di tempo, può riuscire a cavarsela.

Fuori ruolo – il giocatore non riesce a esprimersi al meglio. Può tornare utile in caso di emergenza, ma farà fatica.

Inutile – il giocatore non è capace di giocare in questa zona. Sei libero di farlo giocare in questo ruolo, ma sappi che non riuscirà a offrire una buona prestazione.

Rincalzo – il giocatore è del tutto inadatto a ricoprire questo ruolo. Schierarlo in quella posizione sarà molto probabilmente un azzardo. Potrebbero esserci occasioni in cui non avrai alternative, ma considerala un'ultima spiaggia.

Nel pannello, nella parte bassa del campo, è riportata anche la capacità del giocatore con entrambi i piedi. Inoltre, hai la possibilità di analizzare il numero di partite giocate nei vari ruoli durante la stagione in corso. Per esempio, un giocatore versatile che gioca principalmente come centrocampista difensivo, ma che se la cava anche come difensore destro, può avere 30 presenze nel suo ruolo principale e 15 in quello secondario. In questo modo puoi vedere le preferenze in campo dei giocatori e, allo stesso tempo, la loro versatilità.

La posizione principale di un giocatore, e il suo ruolo preferito, sono riportati nella barra del titolo con il nome completo (se così hai deciso nelle impostazioni).

In questa schermata sono elencate le caratteristiche principali del giocatore, che possono variare in base all'allenamento individuale che hai stabilito.

È un problema se schiero un giocatore fuori ruolo?

Sì e no. In un mondo ideale dovresti avere un giocatore Bravo o superiore in ogni posizione. Sarà più a suo agio, avrà prestazioni migliori e più costanti e difficilmente verrà considerato dagli avversari una debolezza di cui approfittare.

Questo però non vuol dire che tu non possa utilizzare un giocatore in un ruolo diverso, che sia regolarmente o al momento del bisogno. In quest'ultimo caso, spesso puoi inserire qualcuno "al volo" e in genere se la caverà, specialmente se il resto della squadra è forte e la struttura tattica può sostenerli. Schierare un giocatore fuori ruolo a lungo può funzionare se i suoi attributi sono compatibili con la posizione e il ruolo assegnatogli. In questo modo, inoltre, potrà migliorare e adattarsi gradualmente a quella posizione con il passare delle partite.

Questo rientra nel concetto generale di "versatilità" calcistica; l'idea che ogni giocatore possa ricoprire qualunque posizione se è ben allenato e possiede determinati attributi. È molto più difficile a farsi che a dirsi, ma l'idea di utilizzare un giocatore in una posizione diversa non è una novità e non è qualcosa che devi necessariamente evitare se credi che possa funzionare all'interno del tuo impianto tattico.

Qual è la differenza tangibile tra i vari livelli di versatilità e in che modo si manifesta nel motore della partita?

Di base, il sistema di valutazione dei ruoli funziona come la gran parte degli attributi. Agisce su una scala da 1 a 20, dove più è alto il numero più il giocatore è abile.

Naturale: 18-20

Bravo: 13-17

Può giocare: 10-12

Inadatto: 6-9

Fuori ruolo: 5-8

Rincalzo: 1-4

Quanto un giocatore si trova a suo agio in una posizione influenza direttamente le sue prestazioni. Un giocatore con 20 in qualsiasi ruolo affronterà la partita senza alcuna conseguenza negativa. Più è basso il valore per un ruolo, più il giocatore avrà difficoltà – specialmente per quanto riguarda Posizione e Decisioni – ma la sua versatilità può aiutarlo a adattarsi se ha un valore alto in quell'attributo.

Introduzione agli attributi

È vitale capire l'importanza degli attributi dei giocatori in Football Manager™ Touch e la loro influenza nei vari aspetti del gioco e di ogni partita. Gli attributi sono divisi in tre aree principali: qualità fisiche, qualità mentali e qualità tecniche (i portieri hanno dei valori tecnici a parte). Le reazioni degli attributi, sia tra loro sia quando presi singolarmente, saranno spiegate in seguito. Nel paragrafo che segue analizzeremo il loro significato in generale.

Ogni giocatore viene valutato secondo una scala da 1 a 20. Alcuni attributi vengono definiti assoluti, altri solo relativi. Gli attributi assoluti sono quelli che sono ormai parte del giocatore e per i quali non vi sono margini di miglioramento, come Determinazione e Impegno. Sono generalmente attributi innati, specifici agli individui, e di solito si sviluppano con la crescita personale del giocatore, fuori dal campo. Gli attributi relativi, invece, sono quelli che si possono paragonare con quelle di altri giocatori e che possono migliorare con l'allenamento e la dedizione. Nell'area fisica e in quella tecnica, per esempio, troverai per lo più attributi relativi.

Per i giocatori che non sono nel tuo club o che i tuoi osservatori non stanno ancora seguendo, tali attributi saranno indicati con dei valori intermedi per dare un'idea della loro abilità in una determinata area. L'osservazione continuata ridurrà l'intervallo di volta in volta, fino a farlo scomparire per lasciare posto ad un valore preciso.

In che modo sono collegati attributi e abilità dei giocatori?

La distribuzione degli attributi nel profilo di un giocatore determina la sua Abilità attuale. Un giocatore con 20 in tutte le aree positive sarà il più vicino possibile al punteggio abilità massimo; non ci sarà una certezza al 100% sul numero di posizioni che può ricoprire, dal momento che la sua abilità con ciascun piede può influire sul valore finale.

Alcuni attributi hanno un peso maggiore sull'abilità generale del giocatore, in quanto fondamentali per ricoprire una determinata posizione. La gran parte degli attributi fisici, oltre a Intuito, Decisioni e Posizione, sono i più importanti per tutti i ruoli, mentre ogni ruolo dà un peso specifico ad attributi fondamentali per avere prestazioni elevate in quell'area del campo. Il pulsante "Evidenzia gli attributi chiave per il ruolo" sul profilo di un giocatore offre un'analisi di ciascuno in base alla posizione.

Che impatto ha la differenza di un solo numero in un attributo, una volta in campo?

Il modo più semplice per rispondere a questa domanda è pensare che più l'attributo aumenta, più i risultati sono migliori e costanti. Un passaggio arriverà più facilmente a destinazione, un tiro sarà più preciso, un contrasto conquisterà più spesso la palla ecc. La combinazione e distribuzione degli attributi, insieme alla posizione del giocatore, sono anche direttamente collegate con le abilità descritte prima. In genere, un giocatore con attributi più elevati sarà anche più abile.

Questo vale per attributi con valori molto diversi ma anche con quelli che differiscono per un solo numero, per esempio da 11 a 12. La differenza è più evidente quando la forbice è più ampia, ma qualcosa cambia sempre. Per esempio, pensa a due giocatori identici ma con l'attributo Decisioni che differisce di un solo valore. Molto probabilmente, il giocatore con l'attributo più alto opererà scelte migliori.

È un esempio basilare che non prende in considerazione le sfumature della partita e l'effetto degli altri attributi, ma in novanta minuti anche quel numero in più diventa importante. Può fare la differenza tra un passaggio che apre la difesa e uno che un altro giocatore non avrebbe scelto di effettuare. I piccoli margini e i leggeri vantaggi si sommano e diventano un elemento di forza molto più grande quando si applicano a tutta la squadra, ed è così che funziona il modello degli attributi.

In che modo gli attributi si combinano tra loro e con i fattori esterni di partita in partita?

Ogni giocatore possiede almeno 40 attributi visibili. Spesso lavorano in collaborazione tra loro, magari con uno solo o in combinazione con molti. Sarebbe impossibile descrivere ogni combinazione possibile, ma è più importante comprendere l'ambiente nel quale agiscono i giocatori, e come vengono prese le decisioni.

Un piccolo esempio: un'ala con un punteggio elevato di Cross effettuerà, di norma, traversoni pericolosi per gli attaccanti se le condizioni sono ideali (es. completo controllo di palla e assenza di pressione). Ma che succede se iniziamo ad aggiungere altri fattori? Un difensore che lo chiude, uno in area che spazza via la palla, condizioni del campo sfavorevoli a causa del maltempo. Cambia tutto.

Se quel giocatore ha attributi elevati in altre aree, per esempio Velocità, Accelerazione, Dribbling e Tecnica, avrà maggiori possibilità di successo. In ogni partita i giocatori prendono in considerazione migliaia di fattori per scegliere la cosa migliore da fare in ogni istante, e questi calcoli si basano sui loro attributi e sulla loro competenza generale. Non prenderanno sempre la decisione giusta (qui l'attributo specifico Decisioni è molto importante), né la decisione giusta sarà sempre quella che porterà al successo.

Viene naturale pensare alle combinazioni di attributi come a qualcosa che crea dei "modelli" di giocatori: giocatori atletici, intelligenti, creativi, leader ecc. Puoi avere ulteriori informazioni utilizzando il selettore dei ruoli sul profilo del giocatore, che evidenzierà l'attributo appropriato per ogni ruolo. Non si tratta necessariamente di una lista completa, ma andando per esclusione e con un po' di buonsenso dovrebbe essere semplice capire quali attributi non funzionano bene insieme. Forza, per esempio, non ha niente a che fare con Cross. Posizione, essendo un attributo puramente difensivo, non si sposa bene con Finalizzazione. Visione e Contrasti non sono collegati, dal momento che il primo si riferisce alle opportunità che il giocatore vede intorno a sé quando è in possesso della palla.

Tutti questi attributi sono spiegati più dettagliatamente nella sezione seguente:

Qualità tecniche

Calci d'angolo

La capacità del giocatore nel battere i calci d'angolo.

Cross

La capacità del giocatore nell'effettuare cross verso l'area di rigore.

Dribbling

La capacità del giocatore nel correre palla al piede, controllandola con grande padronanza. Indica solamente la sua competenza con la palla al piede: Velocità, Accelerazione, Agilità ed Equilibrio sono essenziali nelle diverse occasioni. Un giocatore con un valore alto, inoltre, sarà in grado di spostarsi in varie direzioni più fluidamente rispetto a qualcuno con un valore inferiore.

Finalizzazione

La capacità del giocatore nel segnare alla prima occasione valida. Un alto valore in Finalizzazione non comporta solo un maggior numero di tiri in porta da parte del giocatore, ma anche una maggiore abilità nel trovare i punti deboli del portiere. Si tratta essenzialmente della mira che, insieme a Freddezza e Decisione, determina la capacità effettiva del giocatore di segnare.

Controllo di palla

Indica la bravura del giocatore nel gioco di prima quando riceve la palla. Un valore alto testimonia la capacità di controllare la sfera e di rinviarla rapidamente in una posizione in cui è possibile costruire una buona azione. I giocatori con un valore basso, invece, faranno fatica a controllare la palla a dovere e, se pressati, è facile che la perdano.

Calci piazzati     

La bravura di un giocatore nei calci piazzati. Si applica sia alle conclusioni dirette in porta (insieme ai tiri dalla distanza), sia ai calci di punizione indiretti (passaggi per i compagni). Questi ultimi dipendono da attributi tecnici aggiuntivi come Cross e Passaggi per le punizioni dalla distanza.

Colpo di testa

La capacità aerea del giocatore. Si riferisce a tutte le palle alte e riguarda soltanto l'abilità del giocatore di colpire bene la palla con la testa. L'Elevazione, l'Altezza e in minor parte la Forza giocano un ruolo fondamentale in combinazione con Colpo di testa, perché tale attributo sia sfruttato al massimo.

Tiri da lontano

La bravura di un giocatore nel calciare dalla distanza, ovvero da una posizione esterna all'area di rigore. Si tratta di un attributo slegato dagli altri, ma tieni conto anche degli altri attributi che possono in qualche modo completarlo.

Rimesse lunghe

La capacità di un giocatore nell'effettuare rimesse lunghe, utili nelle fasi di attacco, o di aiutare a lanciare la palla avanti dalla difesa.

Marcatura

Determina la capacità di un giocatore nel difendere contro l'avversario. Questo attributo è efficace anche da solo in fase difensiva ma, in combinazione con altri attributi, come Forza, Posizione e Anticipo, determinerà la bravura difensiva generale del tuo giocatore. Un'elevata statura rappresenta un grosso vantaggio.

Passaggi

Indica la bravura del giocatore nel passare la palla ai compagni. Visione stabilisce se riesce o meno a individuare diversi tipi di opportunità per effettuare un passaggio. Tecnica influenza la qualità d'esecuzione (per esempio se il passaggio arriva preciso sui piedi di chi lo riceve in movimento). Passaggi, da solo, determina la bravura del giocatore nell'avere successo in diversi tipi di passaggi.

Rigori

La bravura del giocatore dal dischetto. Anche Freddezza è una qualità che interviene nei rigori, ma è Rigori a determinare in massima parte il successo o il fallimento in quest'ambito.

Contrasti

È la capacità del giocatore di vincere un contrasto senza commettere fallo. Si tratta di un attributo fondamentale in difesa, data l'importanza del rubare palla senza interrompere sfavorevolmente l'azione.

Tecnica

Un giocatore con un'alta Tecnica riuscirà a effettuare passaggi e cross difficili in maniera migliore rispetto ai giocatori con valori più bassi, o a usare il suo piede preferito in situazioni dove sarebbe più facile usare quello debole. Di contro incide su diversi attributi tecnici - una Tecnica bassa metterà in difficoltà un giocatore.

Qualità mentali

Aggressività

L'attitudine in campo del giocatore, la quale non è necessariamente legata a un gioco scorretto. Un giocatore aggressivo cercherà in tutti i modi di partecipare alle situazioni complicate, pressare di più e fare contrasti più duri, arrivando anche a protestare con l'arbitro e a commettere falli intenzionali.

Intuito

Indica la capacità di un giocatore nel prevedere e anticipare un'azione. Con un valore elevato in questo attributo, l'atleta può capire il gioco e il suo sviluppo più velocemente degli altri. Ha anche un effetto importante sulla consapevolezza di un giocatore, sulla sua capacità di individuare spazi di gioco e su quella di reazione ai movimenti degli avversari.

Coraggio

Il coraggio di un giocatore. Con un valore elevato in questo attributo, il giocatore avrà meno paura degli infortuni quando cerca il contrasto. Lotterà più spesso per conquistare una palla, sia a terra che in aria, e userà il corpo in difesa per intercettare la palla e mettere a segno interventi all'ultimo secondo.

Freddezza

La tranquillità mentale e le abilità con la palla di un giocatore. Nelle situazioni da gol più importanti o in condizioni difensive pressanti, un giocatore con un'elevata Freddezza riuscirà a rimanere lucido, in modo da sfruttare al meglio qualsiasi opportunità per il bene della squadra. In generale sarà più riflessivo con la palla, prenderà decisioni più intelligenti ed efficaci e sarà più padrone di quello che lo circonda.

Concentrazione

La capacità di applicazione del giocatore e la continua attenzione al dettaglio. Con un buon valore, il giocatore riuscirà a rimanere concentrato per più tempo durante la partita. Reagirà anche meglio sotto pressione, si posizionerà correttamente in tutte le fasi di gioco e prenderà decisioni migliori nei momenti cruciali, mentre i giocatori con una concentrazione inferiore saranno più in difficoltà.

Decisioni

La capacità di un giocatore nel prendere sempre la decisione migliore. È importante in ogni posizione e contribuisce insieme a Freddezza al comportamento del giocatore sotto pressione quando serve fare la scelta giusta.

Determinazione

L'impegno di riuscire ad affermarsi sia dentro che fuori dal campo. Un giocatore determinato si sforzerà in tutti i modi di raggiungere l'obiettivo stabilito. È strettamente legato al Coraggio: un giocatore con un numero elevato in uno dei due attributi avrà quasi sicuramente un valore sopra la media nell'altro.

Fantasia

È un attributo innato che riguarda l'estro creativo e l'imprevedibilità del giocatore. Fantasia stabilisce se un giocatore sceglierà di dribblare, tirare dalla distanza o tentare una rovesciata, o in generale di effettuare azioni rischiose.

Carisma

La capacità del giocatore di influenzare gli altri calciatori. I giocatori con un alto valore di Carisma saranno considerati dei leader in campo e i compagni di squadra tenderanno a giocare meglio accanto a loro.

Senza palla

Questo attributo influisce sul comportamento del giocatore nei movimenti senza palla. È simile all'Intuito, ma riguarda principalmente gli attaccanti e la loro capacità nel penetrare la difesa avversaria per eseguire un'altra azione dopo un passaggio o raccogliere un assist da un compagno di squadra.

Posizione

La capacità di un giocatore nel leggere la situazione e nel piazzarsi nel punto migliore per sfruttare al meglio le situazioni difensive. Non si usa in attacco; serve piuttosto a determinare quanto è in grado un giocatore di identificare chi marcare, quando, come e dove farlo, e se si trova o meno nella posizione migliore rispetto all'assetto tattico attuale.

Gioco di squadra

Indica l'attitudine del giocatore nel seguire le direttive tecniche e nel collaborare con i suoi compagni di squadra. Una formazione con un alto valore in questo attributo lavorerà come un tutt'uno. I giocatori con valori più bassi non sono capaci di collaborare e nel tempo daranno sempre meno supporto ai compagni di squadra. Serve anche a stabilire se il giocatore sceglie o meno di utilizzare uno dei suoi tratti rispetto a un'istruzione tattica precisa.

Visione di gioco

L'abilità di un giocatore nel vedere una possibile opportunità, ma non necessariamente di sfruttarla. Infatti ci sono giocatori che sanno notare una situazione vantaggiosa, ma c'è anche bisogno di doti tecniche per sfruttarla. Questo attributo determina le probabilità che il giocatore si renda conto di un possibile sviluppo positivo dell'azione o, nel caso il valore qui sia più alto, vedere uno sviluppo di gioco che gli altri giocatori non intravedono.

Impegno

L'attitudine del giocatore a giocare al massimo delle sue possibilità. Un calciatore con un valore elevato darà ogni volta il massimo, dall'inizio alla fine. È importante valutare l'effettiva possibilità fisica del giocatore di concludere le partite. Non rappresenta semplicemente la voglia di correre, qualcosa che in molti ruoli non sarebbe adatto, ma piuttosto la determinazione del giocatore a trovarsi nel posto giusto in ogni situazione.

Qualità fisiche

Accelerazione

La rapidità di un giocatore nel raggiungere la velocità massima partendo da fermo. È un attributo collegato strettamente con la Velocità.

Agilità

La rapidità di un giocatore nei movimenti a diverse velocità. È legata agli attributi Velocità, Accelerazione ed Equilibrio, dato che agiscono insieme nello svolgimento della partita, specialmente quando il giocatore dribbla.

Equilibrio           

La capacità di un giocatore di mantenere la padronanza delle sue azioni sia con la palla che senza. Con la palla al piede, determina la lucidità nella corsa e nel dribbling; senza palla, si riferisce alla capacità di affrontare un giocatore o alla stabilità nel saltare e girarsi.

Massima elevazione     

L'elevazione del giocatore. Indica il punto più alto che il giocatore può raggiungere con la testa. Non dipende necessariamente dall'altezza, ma quando consideri le sue abilità nel saltare, è utile tenere presente anche la sua altezza. Per esempio, un giocatore alto 1,70 m può anche essere un ottimo saltatore e atleta, ma farà sempre fatica a competere nel gioco aereo con giocatori alti 2 metri. Per questi motivi, il secondo avrà di norma valori più alti per quanto riguarda questo attributo.

Integrità fisica

La capacità di un giocatore di conservare un buon stato di forma quando è infortunato o non si allena. Con questo valore puoi determinare la sua capacità di recupero dopo un infortunio, la sua capacità di mantenere un buon stato di forma dopo aver raggiunto il proprio apice e la sua capacità di recupero tra le partite.

Velocità              

La velocità massima di un giocatore. Mentre l'Accelerazione è legata al tempo impiegato per arrivare alla massima velocità, questo valore rappresenta proprio quella velocità e, insieme alla Resistenza e alla Integrità fisica, determina la capacità del giocatore di mantenere un determinato ritmo durante gli scatti o durante l'intera partita. Ovviamente, un giocatore con la palla correrà più lentamente di uno senza.

Resistenza

La capacità di un giocatore di mantenere uno sforzo fisico per un periodo prolungato. Viste le pretese richieste in un giocatore durante la stagione, un alto valore in questo attributo riuscirà a garantire una prestazione ad alti livelli in partita. Un giocatore con minore Resistenza non solo si stancherà più velocemente, ma più sarà stanco peggio si comporterà in tutte le fasi di gioco. È anche collegato strettamente all'Integrità fisica.

Forza

La capacità di un giocatore di sfruttare il proprio fisico per avvantaggiarsi sugli avversari.

Caratteristiche del portiere

Palle alte

L'abilità fisica del portiere nelle palle alte. I portieri più alti avranno solitamente valori superiori, in quanto sono naturalmente predisposti a raggiungere altezze a cui i portieri più bassi non riescono ad arrivare, ma ci saranno delle eccezioni. Funziona in combinazione con alcuni degli altri attributi del portiere per determinare la sua abilità nel destreggiarsi nelle diverse situazioni di palle aeree che si possono verificare durante la partita.

Autorità in area

La capacità del portiere di controllare l'area di rigore e di interagire con la linea difensiva. Un portiere con un alto livello di controllo dell'area si prenderà il carico di ogni azione, specialmente nei cross (legato strettamente alle Palle alte) e uscendo dai pali per intercettare la palla. È importante sottolineare che un valore elevato dell'attributo aumenta semplicemente la percentuale di tentativi, non quella di successo.

Comunicazione

Determina la capacità di comunicazione del portiere con la linea difensiva e l'organizzazione della barriera. Un alto valore in questo attributo si rifletterà in una maggiore tranquillità dei difensori quando hanno in prossimità della loro area, e sul fatto che lasceranno correttamente la palla al portiere invece che provare a giocarla loro.

Eccentricità

La probabilità che un portiere faccia qualcosa di inaspettato e imprevedibile. Esempi lampanti di un alto valore in questo attributo sono un portiere che, palla al piede, dribbla l'attaccante vicino, che va a cercare la palla fuori dall'area o che in generale è più coinvolto nel gioco in attacco quando la sua squadra sta perdendo.

Presa

È la capacità del portiere di non perdere il possesso della sfera, quando effettua una parata o si tuffa su una palla vagante. Si tratta di un attributo molto importante con condizioni meteorologiche avverse, ma, in generale, un portiere che raccoglie saldamente rimbalzi è sempre utile.

Rinvii

La capacità del portiere di rinviare il pallone, precisamente la distanza e la precisione con le quali può calciare dalle mani o a palla inattiva. Passaggi indica l'abilità del portiere di spostare la palla in una situazione di gioco attiva.

Uno contro uno

L'abilità del portiere di fermare un attaccante lanciato in solitaria verso la porta. Con un valore elevato, il portiere sarà in grado di valutare meglio i movimenti dell'avversario e di prendere decisioni generalmente migliori.

Riflessi

La velocità di reazione del portiere di fronte a eventi imprevedibili. Se il valore è sufficientemente elevato, avrà un tempo di reazione più rapido per effettuare parate più difficili.

Uscite (Tendenza)

È la frequenza del portiere nell'uscire dall'area di rigore per gestire i palloni in arrivo e ostacolare l'avversario con la palla. Affinché questo attributo sia più efficace, sono necessari anche degli alti valori in Velocità e Accelerazione.

Respinte (Tendenza)

Stabilisce se il portiere tende a impossessarsi della palla oppure a rinviarla di pugno. Più è alto il valore e più il portiere tenderà a colpire di pugno ogni palla alta in arrivo, anche se facile da prendere al volo.

Rimesse

La probabilità che il portiere avvii azioni, di solito in contropiede, lanciando rapidamente la palla con le mani.

I portieri utilizzano anche alcuni attributi tecnici, come Controllo di palla e Passaggi.

Attributi modificati

La schermata di panoramica del giocatore ti mostra quando un attributo è aumentato o diminuito.

La schermata "Attributi modificati" porta tutto questo a un altro livello, permettendoti di seguire lo sviluppo a breve e lungo termine di ogni singolo attributo.

Seleziona gli attributi desiderati e il periodo di tempo che vuoi esaminare, e i cambiamenti verranno mostrati sia con un grafico a linee nella parte alta dello schermo che con le variazioni numeriche esatte indicate vicino al nome dell'attributo. Un riepilogo delle tendenze generali relative alle qualità tecniche, fisiche e mentali completa la schermata in basso.

Caratteristiche giocatore

Ogni attributo concorre a determinare se una caratteristica del giocatore può essere appresa e, in tal caso, se viene messa in pratica. Ecco la lista completa delle caratteristiche e una breve spiegazione della loro funzione:

Corre con la palla verso sinistra

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore decide di correre con la palla verso sinistra.

Corre con la palla verso destra

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore decide di correre con la palla verso destra.

Corre con la palla per vie centrali

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore decide di correre con la palla nelle zone centrali.

Si porta nell'area avversaria

Determina principalmente la frequenza con la quale un giocatore esegue scatti in avanti, ma può passare in secondo piano attraverso le Istruzioni giocatore.

Si muove negli spazi

Aumenta la frequenza con la quale i centrali avanzano nello spazio tra la loro posizione e una d'attacco sulla fascia; permette anche ai giocatori di fascia che ricoprono determinati ruoli di penetrare in quello spazio.

Si lancia in avanti appena possibile

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore avanza, in base alla mentalità della squadra.

Fa passaggi corti e semplici

Riduce la profondità dei passaggi.

Prova spesso il passaggio decisivo

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore prova a mandare il pallone in profondità.

Tira dalla distanza

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore prova a tirare da lontano, in particolare quando Fantasia è superiore a Decisioni.

Tira con potenza

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore prova a tirare con più potenza che precisione.

Tira piazzando la palla

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore prova a tirare con più precisione che potenza.

Calcia ad effetto

Aumenta la capacità del giocatore di curvare la palla, oltre a quella già determinata dai suoi attributi.

Ama scartare il portiere

Aumenta le possibilità che un giocatore decida di affrontare direttamente il portiere uno contro uno.

Scatta all'ultimo secondo

Aumenta la frequenza con la quale il giocatore cercherà di inserirsi alle spalle della difesa. La riuscita dipende dai suoi attributi.

Marca in maniera asfissiante l'avversario

Il giocatore adotta una marcatura stretta; migliora le possibilità di successo nell'eseguirla, che comunque è determinato sempre dai suoi attributi.

Si lamenta con l'arbitro

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore manifesta dissenso con gli ufficiali di gara.

Gioca spalle alla porta

Il giocatore cercherà di proteggere il pallone in attacco.

Torna a prendere il pallone

Aumenta la frequenza con la quale un attaccante va a centrocampo per ottenere il possesso della palla contro una squadra con una difesa bassa.

Fa gli Uno-Due

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore effettua un passaggio per ricevere immediatamente la palla di nuovo, dopo aver raggiunto una posizione vantaggiosa.

Ama fare i pallonetti al portiere

Aumenta le possibilità che un giocatore decida di scavalcare il portiere con la palla quando ha l'opportunità di segnare.

Detta i tempi

Aumenta le possibilità che un giocatore gestisca le situazioni a centrocampo e utilizzi i suoi attributi per influenzare le prestazioni della squadra.

Tenta le rovesciate

Aumenta le possibilità che un giocatore in attacco tenti di eseguire una spettacolare rovesciata invece che colpire di testa per segnare o passare la palla a un compagno.

Cerca il passaggio piuttosto che la conclusione

Aumenta le possibilità che un giocatore scelga di passare la palla a un compagno invece di provare a segnare. Il successo dell'azione dipende dagli attributi del giocatore.

Non gioca palloni in profondità

Diminuisce la frequenza con la quale un giocatore tenta le palle in profondità, in base alla mentalità della squadra.

Cerca di addormentare il gioco

Aumenta le possibilità che un giocatore si fermi quando ha la palla, principalmente per valutare la situazione.

Si allunga la palla per superare l'avversario

Aumenta le possibilità che un giocatore cerchi di superare l'avversario immediatamente davanti a lui sfruttando velocità e doti atletiche per portarsi in posizione vantaggiosa.

Gestisce il pallone

Il giocatore impiegherà più tempo per prendere una decisione quando ha la palla.

Arriva tardi nell'area avversaria

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore avanza, in base alla mentalità della squadra.

Non spazza il pallone ma rischia il possesso quando non dovrebbe

Aumenta le possibilità che un giocatore cerchi di passare o dribblare quando viene pressato in difesa, invece di andare sul sicuro lanciando lontano la palla.

Sta sempre in difesa

Il giocatore non scatta in avanti, in base alla mentalità della squadra.

Evita di usare il piede debole

Il giocatore cerca sempre di usare il piede preferito quando possibile, anche se la situazione richiederebbe l'utilizzo dell'altro.

Prova i calci di punizione dalla lunga distanza

Aumenta le possibilità che un giocatore tiri direttamente in porta con una punizione da 35 metri o più.

Entra deciso nei contrasti

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore usa un contrasto. Non significa semplicemente che il giocatore "va a terra" quando lotta per la palla.

Temporeggia nei contrasti

Diminuisce la frequenza con cui il giocatore effettua i contrasti. Non significa semplicemente che il giocatore resta in piedi quando lotta per la palla.

Taglia all'interno da entrambe le ali

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore cerca di attaccare le aree centrali partendo dalla fascia.

Gioca sulle fasce

Il giocatore resterà sulle fasce il più possibile.

Calcia le punizioni con potenza

Aumenta le possibilità che una punizione venga battuta con potenza tenendo la palla bassa.

Ama cambiare gioco (da una fascia all'altra)

Aumenta la frequenza con la quale un giocatore cerca di lanciare la palla da una parte all'altra del campo.

Sa sparare fucilate

Permette al giocatore di effettuare tiri da lontano con una traiettoria bassa e piatta, simile a un cross, solo in attacco.

Corre spesso con la palla

Aumenta le possibilità che un giocatore scelga di correre con la palla invece di passarla.

Corre raramente con la palla

Diminuisce le possibilità che un giocatore scelga di correre con la palla, invece di passarla ogni volta che è possibile.

Usa lanci lunghi per far partire il contropiede

Solo per i portieri: aumenta le possibilità che eseguano una rimessa veloce per avviare un contropiede.

Non tira da lontano

Il giocatore non prova a tirare in porta da fuori area.

Non si muove negli spazi

Il giocatore non si sposta dalle zone centrali negli spazi tra queste e le fasce; allo stesso modo, i giocatori di fascia cercheranno di non spostarsi lì.

Accentrarsi dalla fascia sinistra palla al piede

Aumenta le possibilità che un giocatore cerchi di spostarsi verso il centro dalla fascia sinistra e attaccare.

Accentrarsi dalla fascia destra palla al piede

Aumenta le possibilità che un giocatore cerchi di spostarsi verso il centro dalla fascia destra e attaccare.

Effettua subito un cross

Aumenta le possibilità che un giocatore crossi da molto indietro, invece di cercare un'opportunità migliore nella parte alta del campo.

Esce dalla difesa con la palla

Aumenta le possibilità che un giocatore corra palla al piede dalla difesa verso il centrocampo.

Si porta la palla sul destro prima di dribblare

Aumenta le possibilità che un giocatore modifichi la propria posizione per usare il piede destro quando vuole dribblare.

Si porta la palla sul sinistro prima di dribblare

Aumenta le possibilità che un giocatore modifichi la propria posizione per usare il piede sinistro quando vuole dribblare.

Ama giocare con la palla tra i piedi

Aumenta le possibilità che un giocatore chieda palla sui piedi piuttosto che nello spazio o su altre parti del corpo.

Tenta la giocata

Aumenta le possibilità che un giocatore dimostri più fantasia in partita e utilizzi un numero maggiore di abilità.

Cerca di infastidire gli avversari

Aumenta le possibilità che un giocatore provi a migliorare il morale della sua squadra cercando di abbassare quello degli avversari, impedendo loro di concentrarsi al massimo.

Ama continuare a scartare l'avversario

Aumenta le possibilità che un giocatore scelga di dribblare a prescindere da quanti avversari provino a togliergli la palla.

Lavora col piede più debole

Indica che il giocatore sta cercando di migliorare la qualità del suo piede debole.

Chiede il sostegno dei tifosi

Aumenta le possibilità che un giocatore cerchi una reazione positiva da parte della folla, in determinati momenti in cui la palla non è in gioco. Se ha successo, influisce positivamente sul morale della squadra, che potrebbe mostrare un atteggiamento più positivo.

Tenta i tiri di prima

Aumenta le possibilità che un giocatore provi a tirare prima di sistemarsi la palla, a meno che non si trovi in una situazione di uno contro uno, in questo caso cercherà la soluzione migliore.

Prova i passaggi lunghi

Aumenta le possibilità che un giocatore provi a passare la palla coprendo distanze maggiori.

Gioca la palla con i piedi

Questo attributo è specifico dei portieri e aumenta le probabilità che il portiere giochi un ruolo attivo nella fase di costruzione del gioco mantenendo il possesso.

Centro medico

Questa sezione, accessibile tramite le schede all'interno della sezione Rosa, è dedicata a tutto quello che riguarda lo stato di salute fisico dei tuoi giocatori, dalla prevenzione al recupero dagli infortuni e così via.

Fornisce un'analisi sui giocatori della squadra a rischio di infortunio. Il Capo fisioterapista comunica i dettagli sul carico di lavoro e la propensione agli infortuni di ogni giocatore a rischio, e riassume in breve quale sia la probabilità che un giocatore possa infortunarsi nell'immediato futuro. I rischi sono identificati da un codice di colori: i giocatori nella zona rossa hanno molte probabilità di infortunio a meno che non si passi subito alla prevenzione.

Riepilogo giocatore

Ogni giocatore avrà anche una pagina generale sugli infortuni accessibile tramite il profilo giocatore dal menu "Rapporti", sotto "Centro medico". Questo rapporto fornisce una panoramica sulla sua attuale situazione infortuni, la valutazione dei rischi e l'elenco degli infortuni passati.

Sviluppo

Questa sezione ti permette principalmente di visionare e configurare i dettagli di allenamento per ogni giocatore. Questi dettagli vanno dal programma di allenamento ai cambi di attributi, alle nuove posizioni, alle caratteristiche del giocatore o ai prestiti in squadre affiliate.

Da qui puoi anche eseguire varie azioni come chiedere consigli per i giocatori o spostarli tra le squadre, oltre a visualizzare la familiarità generale del giocatore con la tattica dalla sezione "Tattiche". Questa indica la versatilità nel ricoprire i vari ruoli, e mostra quanto si è integrato nel tuo approccio tattico. La familiarità cresce con l'esperienza che ciascun giocatore accumula nei vari aspetti delle istruzioni relative alla squadra, come mostrato nel riquadro "Conoscenze tattiche".

Più spesso giocano secondo queste istruzioni - nella tua squadra o altrove -, più acquistano familiarità e più alti diventano i livelli generali per il singolo e la squadra. Se le tattiche o le istruzioni ai giocatori e alla squadra cambiano in modo sostanziale spesso, i livelli di familiarità si abbassano (per esempio variare da passaggi brevi a molto brevi cambia poco, ma da passaggi brevi a passaggi diretti sì).

La scala completa di familiarità, che teoricamente adotta gli stessi valori da 1 a 20 degli attributi dei giocatori (sebbene in realtà la differenza tra ciascun livello sia molto superiore) è la seguente:

Fuori ruolo: 1-5

Può giocare: 6-11

Bravo: 12-18

Ottimo: 19-20

Come posso migliorare gli attributi e le abilità del mio giocatore?

Lo sviluppo di un giocatore è una scienza inesatta, ma ci sono molti modi per avere più possibilità di aiutarli a progredire.

-          Preparatori migliorati

Migliore è il preparatore, più i loro attributi sono in grado di migliorare un giocatore. In generale, a un migliore allenamento corrisponde uno sviluppo più efficace degli attributi di un giocatore.

-          Strutture di allenamento migliorate

-          La qualità delle strutture di allenamento influenza lo sviluppo degli attributi di un giocatore, quanto può avvicinarsi al suo potenziale e quanto è probabile che continui il suo sviluppo generale. Strutture migliori aiuteranno un giocatore a raggiungere il suo vero potenziale. Possono influire positivamente anche sui preparatori.

-          Minutaggio

Un giocatore con un alto minutaggio crescerà maggiormente rispetto a uno che scende poco in campo. I minuti in prima squadra valgono più di quelli in panchina o nelle giovanili, e un giovane che arriva a vent'anni senza aver giocato regolarmente ha meno probabilità di raggiungere il suo potenziale massimo.

-          Allenamento

Un giocatore cresce soprattutto con l'allenamento quotidiano; il suo sviluppo generale è influenzato dalla qualità di strutture e preparatori, dai compagni di squadra, dalla correttezza del programma di allenamento, dal fatto che sia o meno in prima squadra, e se segue allenamenti extra oltre a quelli con la squadra. Più queste azioni vengono completate, più velocemente un giocatore si avvicinerà al potenziale massimo.

-          Mentoring

I giovani possono crescere meglio lavorando a stretto contatto, durante l'allenamento, con uno o più compagni più esperti. Le uniche aree coinvolte sono gli attributi mentali e i tratti giocatore; troverai informazioni dettagliate nella sezione "Allenamento" del manuale.

Varie: confronto giocatori

Prendiamo ad esempio due giocatori dello stesso ruolo, magari con età, altezza e peso diversi. È possibile confrontarli. Football Manager™ Touch ti offre la possibilità di confrontare ogni singola caratteristica di due giocatori.

Normalmente ti verrà offerta la possibilità di confrontare giocatori di cui hai visualizzato i profili di recente, se vuoi paragonare due giocatori precisi vai sul profilo del primo, poi del secondo e scegli "Confronta con".

Per confrontarli puoi utilizzare diversi sistemi di visualizzazione ma l'impostazione predefinita è quella "Generale". Qui vengono paragonate le loro informazioni, e vengono confrontati attraverso dei grafici a forma di poligoni che ne indicano gli attributi.

L'utilizzo di questa funzione è molto utile qualora tu voglia maggiori informazioni su chi schierare tra i giocatori o, meglio ancora, prima di sottoscrivere un contratto.

Varie: trova giocatori simili

Questo esamina il database alla ricerca di giocatori con attributi simili al giocatore selezionato. I risultati conterranno giocatori che ricoprono lo stesso ruolo e posizione, per offrirti una serie di opzioni che possono includere il riallenare un nuovo acquisto per farlo giocare in una nuova posizione.

Puoi anche impostare un soprannome per un giocatore, e seguirlo per far apparire le notizie relative sul Feed dei Social Network.

Contratti

La sezione Contratti ti permette di chiedere al direttore sportivo, se presente, di trattare il rinnovo di un giocatore in tua vece. In alternativa, puoi scegliere di rescindere il contratto di un giocatore che non ti interessa più o di tentare una risoluzione consensuale.

Lo sbloccabile "Acquista contratto a vita", come dice il nome, mette un giocatore sotto contratto con la tua squadra fino alla fine della sua carriera.

Menu trasferimenti: proponi ad altri club

Se non vuoi più un giocatore o sei obbligato a venderlo puoi proporlo ad altre squadre secondo i consigli del tuo assistente. Puoi modificare i termini del trasferimento nei minimi dettagli ed escludere le squadre rivali se non vuoi rafforzare i tuoi avversari.

Se una squadra decide di accettare la tua proposta riceverai un'offerta formale nella tua casella di posta.

Menu trasferimenti: aggiungi alla lista dei cedibili/potenziali talenti

In questa sezione, potrai aggiungere un giocatore alla lista dei giocatori da cedere, nel caso non rientri più nei tuoi piani. Potrai stabilire se cederlo al prezzo di valore, oppure venderlo immediatamente. Potrai poi impostare i particolari dell'affare che stai cercando di concludere nel pannello "Lista dei cedibili", nel menu "Direttore sportivo" della schermata "Trasferimenti". Così facendo sarà più facile gestire la trattativa e tenere traccia del giocatore che stai cercando di cedere.

La lista Potenziali talenti indica al responsabile di trovare un prestito per il giocatore, in modo da continuarne la crescita.

Squadra: sposta nella prima squadra/riserve

Tramite questa opzione puoi collocare i giocatori nella squadra delle riserve. Come allenatore hai l'ultima parola sullo sviluppo dei giocatori: sei tu a decidere se un giocatore deve essere sottoposto ad altri test o se è pronto per giocare. Per esempio, quando un giocatore si sta riprendendo da un infortunio, puoi assegnarlo a una determinata formazione (di livello inferiore) per permettergli di tornare in forma, dando priorità al suo recupero fisico piuttosto che ai risultati in campo.

Se un giocatore è nella squadra delle riserve, si applica l'inverso: può essere promosso nella prima squadra.

Hai anche la possibilità di spostare un giocatore dalla prima squadra alla squadra delle riserve. Un'altra soluzione a cui puoi ricorrere è promuovere un giocatore dalle giovanili per farlo allenare con la prima squadra, anche se al momento non hai spazio per farlo scendere in campo. Se vuoi mantenere alti i suoi livelli fisici, il suo affiatamento con i compagni e permettergli di svilupparsi ulteriormente, puoi farlo giocare con la squadra delle riserve.

Squadra: sposta in affiliata

Se la tua squadra ne ha altre affiliate e i termini dell'affiliazione consentono il trasferimento di giocatori in prestito, puoi decidere di effettuarli da questa schermata. Questo, tuttavia, rappresenta solo un consiglio per il giocatore, a cui spetta sempre l'ultima parola sul trasferimento. Troverai la sua decisione nella tua posta in arrivo, di norma entro 24 ore.

Qui potrai anche utilizzare una serie di opzioni di allenamento, descritte dettagliatamente nella sezione "Allenamento" di questa guida.


  Report Record


×
×
  • Create New...