Jump to content

Giocare una partita

Ora che abbiamo spiegato tutto il necessario, è il momento di dedicarci alla partita vera e propria.

Formazione

Se non hai ancora scelto la formazione da mandare in campo, questa è l'ultima occasione che hai per farlo.

Consigli sulla formazione

Prima di una partita, passare in rassegna i seguenti elementi come in una lista ti sarà molto utile prima del calcio d'inizio:

-          Hai scelto i giocatori giusti per posizione, ruolo e compiti previsti dalla tua tattica?

-          I giocatori che hai deciso di mandare in campo sono pronti per svolgere i compiti che hai assegnato loro?

-          Chi è in forma? E chi no? I giocatori che hai scelto di mandare in campo sono quelli più in forma al momento?

-          Hai abbastanza flessibilità per cambiare in corsa la tua tattica se non dovesse funzionare?

-          Hai la possibilità di cambiare volto alla partita con le sostituzioni?

-          Com'è il morale della squadra? Hai lasciato fuori giocatori con il morale più alto? Potrebbero tornare più utili per la prossima partita?

-          Hai dato un'occhiata al calendario? Devi ruotare i tuoi giocatori?

-          Ci sono giocatori scontenti ai quali avevi promesso più spazio dal primo minuto?

-          Quali sono i principali pericoli rappresentati dall'avversario? Sei riuscito a individuarli, attraverso i rapporti degli osservatori sull'avversario, e a mettere a punto un piano per contrastarli?

-          Quanto è importante la partita? Puoi permetterti di schierare una squadra composta da seconde linee o dare spazio ad alcuni giovani? La fiducia della dirigenza ti indicherà quanto tiene alla competizione quando valuterà il tuo operato.

Rispondi a tutte queste domande prima di confermare la formazione da mandare in campo. Se riesci a rispondere in maniera esauriente a ogni domanda avrai molte più chance di ottenere il risultato sperato.

Liste dei giocatori

La lista dei giocatori è pronta e ci saranno delle reazioni, che verranno raccolte dai social media e ti saranno sottoposte dal tuo addetto stampa.

La schermata della partita

Campo

La Visualizzazione campo ti porta a una schermata della partita realizzata appositamente per assistere al match in 3D. L'aspetto più importante di questa schermata è ovviamente ciò che succede in campo. Il tabellone del punteggio e le impostazioni si trovano nella parte superiore dello schermo, mentre il commento e le tue decisioni da allenatore si trovano nella parte inferiore.

Tattiche

La parte inferiore sinistra dello schermo è dedicata alle modifiche tattiche e ti permette di apportare rapidi cambiamenti a formazione, stile, mentalità o istruzioni, oltre a fornire istruzioni da bordocampo ai giocatori. "Tattiche complete" porta alla schermata delle Tattiche per avere un maggiore controllo.

Giocatori

Lungo il fondo dello schermo scorre l'elenco dei giocatori attualmente in campo. Puoi selezionarli e modificarne la posizione, ruolo, istruzioni, chiamarli o effettuare una sostituzione.

La Panchina

La panchina è dove puoi chiedere ai membri del tuo staff informazioni specifiche. Si divide nelle sezioni "Mostra" e "Chiedi". "Mostra" richiede informazioni all'allenatore in seconda circa la squadra, i punteggi e le informazioni sulle altre partite giocate in contemporanea, mentre "Chiedi" permette di rivolgerti al tuo assistente per ricevere consigli.

Impostazioni

Oltre agli indicatori della velocità della partita, l'allenatore può anche attivare o disattivare i replay e decidere la quantità di azioni salienti mostrate. Se hai voglia, e tempo, potrai guardare l'intera partita (tieni presente che non dura 90 minuti), oppure accontentarti di un'ampia sintesi, o degli eventi principali, o semplicemente limitarti al commento scritto. L'opzione "Telecamera" offre una lista di differenti prospettive dalle quali è possibile assistere alla partita, sia dal vivo che nei replay.

Come posso ottenere altre informazioni sulla partita?

È possibile mostrare o nascondere le informazioni aggiuntive dall'icona "Tablet a bordo campo".

Tra le azioni importanti

Che tu stia guardando una partita o la modalità delle azioni importanti, saranno presenti intervalli privi di azione. In questi casi hai accesso a informazioni chiave che evidenziano l'andamento della partita, mentre lo staff di preparatori fornisce consigli che starà a te decidere se mettere in pratica o meno.

Gestione durante la partita

Modifiche tattiche

Per apportare modifiche tattiche durante la partita è necessario innanzitutto conoscere ciò che succede in campo. Qualunque sia la telecamera e la modalità fasi salienti scelta, assicurati che ti permettano di avere una visuale completa dell'azione e di essere informato su ogni evento durante la partita.

I pulsanti scorciatoia ti consentono di effettuare sostituzioni, modifiche alla tattica, alla mentalità, dare istruzioni da bordocampo e impostare le istruzioni sull'avversario.

Ogni volta che prendi qualche decisione, devi controllare:

a)       se le tue scelte tattiche vengono messe o meno in atto come progettato

b)      se l'avversario sta annullando le tue scelte tattiche

c)       se l'avversario ha dei punti deboli che puoi sfruttare

Facciamo un esempio. Se hai adottato il 4-2-3-1 come modulo con i tuoi TS e TD schierati come "Attaccante esterno" e hai assegnato loro le istruzioni "Taglia dentro col pallone", dovrebbero tendere ad accentrarsi nella fase di possesso palla. L'avversario se n'è accorto e ha deciso di schierare due M per bloccare tutti gli spazi per i tuoi TS e TD. A questo punto devi scegliere:

a)       Potresti cambiarli di ruolo in "Ala", per esempio, e attaccare l'avversario sulle corsie esterne, rendendo così potenzialmente inutili i due M.

b)      Potresti modificare lo stile di gioco generale, se l'avversario ha optato per "tenere bassi" i due M, schierandoli davanti alla difesa. Oppure potresti affidarti a un paziente giro palla per creare spazi e cogliere impreparata la difesa, o ancora, adottare un approccio più diretto mettendo palloni lunghi in area a scavalcare i M.

c)       Puoi anche decidere di non fare nulla e sperare semplicemente che la qualità dei tuoi giocatori alla fine prevalga su quella degli avversari.

Lo stesso vale al contrario. Se stai impedendo all'avversario di fare qualcosa, o se hai lasciato scoperta una zona, l'avversario potrebbe adattare la propria tattica per approfittarne. Si tratta di una partita a scacchi dalle possibilità praticamente infinite, con i due allenatori alla costante ricerca della mossa vincente. Devi conoscere la versatilità delle tue tattiche e dei tuoi giocatori ed essere in grado di individuare ciò che funziona e ciò che non funziona per sapere quando apportare delle modifiche.

Fine partita

A fine partita, l'addetto stampa ti fornirà un riassunto di quanto accaduto al di fuori della partita, oltre alle reazioni dei media e dei social network. Se avrai deciso di occupartene, dovrai dedicarti alle dichiarazioni da rilasciare dopo il match.


  Report Record


×
×
  • Create New...