Jump to content
  • Sommario e Profilo allenatore

    Profilo

    In qualità di allenatore hai un profilo, come tutti i giocatori e lo staff. Le tue caratteristiche da allenatore vengono visualizzate sul pannello "Profilo", dalla scheda "Profilo".

    Il tuo profilo è direttamente influenzato dalle decisioni prese nelle vesti di allenatore e ottiene otto caratteristiche, oltre agli attributi da allenatore presenti in tutti coloro che non sono giocatori. Le caratteristiche sono:

    Reputazione

    Facile: più il valore è alto, più sarai famoso nel mondo del calcio. Una reputazione elevata avrà un notevole effetto sulla tua carriera:  attirerai l'interesse di squadre e giocatori migliori, i giocatori della tua squadra saranno più propensi a lavorare in modo più intenso e professionale per un allenatore famoso e molto, molto altro.

    Gestione dei media

    Questo attributo rappresenta il modo in cui ti rapporti ai media; come interagisci con i giornalisti, quanto spesso partecipi alle conferenze stampa, se mantieni o meno felici i giocatori rispondendo pubblicamente alle domande. Partecipare alle conferenze stampa aumenterà l'attributo, mentre delegarle a un membro del tuo staff o evitarle del tutto lo farà abbassare rapidamente.

    Fedeltà alla tattica

    Se sei un allenatore che segue la stessa tattica a qualunque costo, avrai un altro valore di Fedeltà alla tattica. Se invece cambi spesso, la barra scenderà. Le modifiche avvengono principalmente se la formazione della squadra cambia da una tattica all'altra, mentre piccoli aggiustamenti a una formazione che resta la stessa in più partite influenzano poco il valore.

    Livello di controllo del club

    Questo valore riflette le tre aree fondamentali della squadra e se mantieni tu il controllo o lo deleghi allo staff: discorsi di squadra, osservazione e allenamento. Assumendo il controllo di questi aspetti e mantenendo un ruolo attivo (in particolare in relazione al numero di rapporti di osservazioni richiesti e alla frequenza delle modifiche effettuate al programma di allenamento) il valore di Livello di controllo del club aumenterà sensibilmente.

    Gestione finanze

    Questo attributo riflette lo stato finanziario della squadra e la relativa salute del budget per gli ingaggi quando il club è sotto la tua guida. Se sono entrambi in rialzo, lo stesso varrà per l'attributo e viceversa.

    Gestione disciplina della squadra

    Questo valore riflette il numero di giocatori della squadra insoddisfatti in un dato momento. Se sono tanti il numero sarà basso, mentre mantenere una squadra piena di giocatori felici farà aumentare il valore. L'attributo resta fisso per i primi novanta giorni del tuo incarico, qualunque sia la squadra, affinché tu non subisca gli effetti di nessuna situazione negativa precedente il tuo arrivo.

    Questo valore dipenderà anche dal modo in cui gestisci le multe e la disciplina dei singoli giocatori. Prima di ogni stagione può essere adottato un codice di condotta formale, stabilendo le punizioni per le diverse trasgressioni. Puoi fare in modo che il codice si attivi automaticamente quando un giocatore lo viola, o gestire singolarmente ogni singolo incidente.

    Fedeltà ai giocatori

    Questo valore dipende principalmente dal tempo medio trascorso da ciascun giocatore nella squadra sotto la tua guida. Se il periodo medio di tutti i giocatori è oltre le quattro stagioni il numero aumenta, ma se tendi a trasferire i giocatori entro due stagioni il valore diminuisce.

    Preferenza per giocatori nazionali

    Questo valore riflette l'equilibrio tra giocatori nazionali e stranieri all'interno della tua squadra. Il numero è molto più alto se la squadra è composta principalmente da giocatori nazionali.

    Il profilo include inoltre le tue interazioni con la stampa e i giocatori, e analizza il tuo stile manageriale per riassumere gli aspetti che contribuiscono alla tua reputazione. Ad esempio, potresti preferire l'acquisto di giovani per il futuro. In questo caso questa preferenza apparirà qui.

    Promesse

    Nel corso della carriera ti ritroverai a dover fare delle promesse relative alla tua gestione, sia ai giocatori che ai dirigenti del tuo club. La schermata "Promesse" ti aggiorna sui progressi delle promesse fatte, incluse quelle aggiunte durante le negoziazioni del contratto.

    Quali sono le conseguenze di una promessa non mantenuta?

    Mantenere le promesse è relativamente semplice. Fai ciò che è stato chiesto e saranno tutti felici. Le promesse non mantenute, al contrario, possono avere ripercussioni importanti. All'inizio non avrai problemi. Ti verrà concessa una seconda, o perfino una terza occasione. Che si tratti di un giocatore scontento o della dirigenza che mette in discussione il tuo futuro a lungo termine come allenatore della squadra, la situazione può essere risolta molto prima che porti a risultati drastici.

    Se la situazione ti sfuggirà di mano, però, dovrai fare attenzione. Un giocatore scontento che ti ha dato varie occasioni per soddisfare la sua richiesta finirà con l'allontanarsi dal club cercando di svincolarsi. Un rapporto fragile con la dirigenza può portare a risultati ancora peggiori. Deludili troppo spesso e cercheranno un nuovo allenatore.

    Visioni e obiettivi

    Al cuore di ogni incarico che avrai nel corso della tua carriera ci sono le visioni e gli obiettivi delineati dai tuoi datori di lavoro. La gran parte delle squadre avrà una visione a lungo termine che vuole realizzare. Potrebbe essere semplice, come vincere una determinata competizione, o grandioso come conquistare diverse promozioni per arrivare tra le grandi entro una certa data. Le squadre possono avere un piano al massimo quinquennale, con la visione generale sostenuta da vari obiettivi stagionali.

    Sarà compito tuo assicurarti che la squadra rimanga in carreggiata per trasformare la visione in realtà, progredendo in modo costante verso gli obiettivi mantenendo dei requisiti minimi. Verrai giudicato su tutti gli aspetti del progetto; se la dirigenza pensa che non stai facendo abbastanza progressi, per esempio, potrebbe cambiare gli obiettivi a breve termine rendendoli più impegnativi per recuperare il tempo perduto o, in casi estremi, decidere di chiudere i rapporti con te e preferire qualcuno che possa soddisfare le sue aspettative.

    Nel corso delle trattative per il contratto, potrai dire la tua sulla visione e sui singoli obiettivi. Più resti con una squadra e meglio ti comporti, più è probabile che avrai voce in capitolo, ma potrai negoziare un po' sin dall'inizio. Alcuni club apprezzano una mentalità ottimista - di sicuro durante i colloqui può essere utile alzare l'asticella per sbaragliare la concorrenza -, mentre altri adotteranno un approccio più paziente e sceglieranno la persona più adatta e non la più sfrontata.

    In ogni caso, la strada davanti a te sarà tracciata con chiarezza. Come mai prima d'ora in Football Manager™, avrai a disposizione gli strumenti non solo per sapere dove andare ma come arrivarci, e anche la possibilità di lasciare il segno.

    Opzioni della carriera: corsi per il patentino, interazione, relazioni, storia

    Corso per il patentino

    Se vuoi migliorare le tue caratteristiche manageriali e di allenatore, cliccando sull'opzione corrispondente puoi chiedere alla dirigenza di partecipare a un corso per allenatori. Durante il corso le tue possibilità di seguire il programma di allenamento della squadra saranno limitate. L'opzione sparirà una volta ottenuto il Patentino Pro Continentale.

    Passerai sempre tutti i corsi, ma i membri dello staff che parteciperanno a dei corsi per sviluppare le loro abilità potrebbero non avere lo stesso risultato. Saranno più frequenti le promozioni delle bocciature e saranno principalmente i valori di Ambizione e Professionalità a stabilire la percentuale dei successi.

    Relazioni

    Durante la carriera porterai avanti anche delle relazioni, buone o cattive, con varie personalità del mondo del calcio.

    Le relazioni positive si presenteranno in vari modi. Per esempio, la stampa avrà un atteggiamento migliore nei tuoi confronti e le trattative di mercato delle tue squadre si concluderanno con meno problemi. Naturalmente, le relazioni negative si possono presentare nelle medesime situazioni. Un giornalista a cui non vai a genio ti attaccherà spesso e le trattative di mercato saranno molto più difficili.

    Storia

    La sezione "Storia" contiene una lista di informazioni chiave e di obiettivi durante la tua carriera, coprendo anche i tuoi trasferimenti come allenatore e la tua attività sia nelle conversazioni che nelle conferenze stampa, come descritto di seguito:

    Conversazioni, stampa e interazione con il mondo del gioco

    In qualità di allenatore di una squadra di calcio, sarai continuamente sottoposto al giudizio dei media. Se allenerai una squadra molto importante le tue azioni saranno sempre sotto osservazione e la pressione aumenterà di giorno in giorno. Ma non pensare che allenare una squadra più piccola ti terrà al sicuro dalle critiche. In parole povere, dovrai sempre affrontare sia il lato positivo sia quello negativo della stampa.

    Dalla sezione Interazione potrai intrattenere conversazioni private con i tuoi giocatori, ma ricorda di non indispettirli o potrebbero avere un impatto negativo sulla tua squadra, soprattutto se dovessero decidere di rilasciare dichiarazioni pubbliche sull'argomento. Se lo riterrai necessario, potrai parlare di vari argomenti con tutta la rosa, fissando una "Riunione di squadra" dalla relativa schermata.

    Le interazioni in Football Manager™ 2021 sono più ricche e complete che mai. Da un rapido scambio di battute nei corridoi a una vera e propria riunione con la dirigenza, fino a messaggi da inviare a persone esterne al club: sarai sempre pronto ad affrontare le prove e le difficoltà della gestione giornaliera. È stata creata un'ampia gamma di opzioni specifiche, facilmente riconoscibili per rendere più semplice che mai la possibilità di dire esattamente ciò che desideri.

    Gesti

    I gesti permettono di aggiungere enfasi alle tue parole e conferiscono maggior peso emotivo alle interazioni.

    Conferenze stampa

    L'allenatore di una squadra di calcio è oggetto dell'attenzione dei media. I giornalisti tentano di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni e spesso non si fanno scrupoli per ottenerle. Le loro occasioni migliori per mettere insieme una storia sono le conferenze stampa. Prima e dopo ogni partita, e in altre occasioni selezionate (come l'acquisto di un nuovo giocatore), ti verrà chiesto di partecipare ad una conferenza stampa dove dovrai rispondere a delle domande che spazieranno dalla gestione della squadra al tuo rapporto con altri esponenti del mondo del calcio, in particolare gli allenatori delle squadre avversarie.

    L'addetto stampa ti preparerà a ogni conferenza stampa elencandoti i partecipanti e i temi che potrebbero essere trattati. Ogni domanda ti verrà presentata con le informazioni relative alla fonte e al giornalista che la pone, insieme a una serie di possibili risposte appartenenti a categorie ben definite, utili per veicolare al meglio il tuo messaggio. Esiste anche la possibilità di aggiungere ulteriori commenti alla tua risposta.

    Durante la tua carriera da allenatore potresti instaurare un rapporto con diversi giornalisti. Alcuni si dimostreranno degni di fiducia e ad altri potrai negare le risposte sapendo che saranno volutamente travisate. Una penna fidata può costituire talvolta il metodo migliore per far sapere quello che pensi a uno dei tuoi giocatori.

    Puoi abbandonare una Conferenza stampa dopo qualche domanda, passando così agli altri impegni della giornata. Puoi anche interrompere l'evento in maniera più brusca precipitandoti fuori della sala stampa, ma questo avrà delle conseguenze e influirà negativamente sull'attributo Gestione dei media.

    Occasionalmente, se non desideri partecipare a una Conferenza stampa, puoi mandare un membro del tuo staff. Puoi eseguire l'operazione caso per caso, oppure in modo permanente dal menu Responsabilità Staff.

    Nel gioco tutti gli allenatori hanno una sezione "Conferenze stampa" nella scheda Storia. Qui potrai vedere le precedenti dichiarazioni del personaggio e le relative conseguenze.

    A volte riceverai domande isolate direttamente nella Posta in arrivo invece che in Conferenza stampa (si tratta dell'unico modo in cui si ricevono le domande in Football Manager™ Touch). Il funzionamento è il medesimo, ma in scala ridotta.

      Report Online Manual

    There are no reviews to display.


×
×
  • Create New...

Important Information

This site uses cookies - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.