Jump to content
  • Giocare una partita

    Ora che abbiamo spiegato tutto il necessario, è il momento di dedicarci alla partita vera e propria.

    Incontro prepartita con lo staff

    L'incontro prepartita con lo staff costituisce l'ultima possibilità per rivedere tutti i dettagli prima del calcio d'inizio. Lo staff fornisce un rapporto sugli avversari che include la probabile rosa di giocatori da affrontare e i consigli tattici principali per la partita.

    Formazione

    Se non hai ancora scelto la formazione da mandare in campo, questa è l'ultima occasione che hai per farlo. Grazie alle informazioni dello staff, dovresti essere pronto.

    Consigli sulla formazione

    Prima di una partita, passare in rassegna i seguenti elementi come in una lista ti sarà molto utile prima del calcio d'inizio:

    -          Hai scelto i giocatori giusti per posizione, ruolo e compiti previsti dalla tua tattica?

    -          I giocatori che hai deciso di mandare in campo sono pronti per svolgere i compiti che hai assegnato loro?

    -          Chi è in forma? E chi no? I giocatori che hai scelto di mandare in campo sono quelli più in forma al momento?

    -          Hai abbastanza flessibilità per cambiare in corsa la tua tattica se non dovesse funzionare?

    -          Hai la possibilità di cambiare volto alla partita con le sostituzioni?

    -          Com'è il morale della squadra? Hai lasciato fuori giocatori con il morale più alto? Potrebbero tornare più utili per la prossima partita?

    -          Hai dato un'occhiata al calendario? Devi ruotare i tuoi giocatori?

    -          Ci sono giocatori scontenti ai quali avevi promesso più spazio dal primo minuto?

    -          Quali sono i principali pericoli rappresentati dall'avversario? Sei riuscito a individuarli, attraverso l'analisi sull'avversario, e a mettere a punto un piano per contrastarli?

    -          Quanto è importante la partita? Puoi permetterti di schierare una squadra composta da seconde linee o dare spazio ad alcuni giovani? La fiducia della dirigenza ti indicherà quanto tiene alla competizione quando valuterà il tuo operato.

    Rispondi a tutte queste domande prima di confermare la formazione da mandare in campo. Se riesci a rispondere in maniera esauriente a ogni domanda avrai molte più chance di ottenere il risultato sperato.

    Riunione prima della partita

    Dopo aver proposto la squadra e informato i giocatori circa l'approccio da tenere, ti verrà dato un feedback immediato su come si sentono riguardo alla partita. Fai attenzione sia alle reazioni positive che a quelle negative e cerca di sfruttarle a tuo vantaggio dopo il calcio d'inizio; giocatori felici e sicuri di sé probabilmente giocheranno con maggiore positività, mentre quelli delusi dalle tue scelte potrebbero avere maggiori difficoltà ma è possibile che vogliano comunque eccellere.

    Liste dei giocatori

    La lista dei giocatori è pronta e ci saranno delle reazioni, che verranno raccolte dai social media e ti saranno sottoposte dal tuo addetto stampa. Nel frattempo il tuo staff fornirà consigli nell'eventualità in cui gli avversari facciano qualche sorpresa dell'ultimo minuto.

    Obblighi verso i media

    Se ti sei assunto la responsabilità di partecipare a interviste nel tunnel prepartita, ti sarà fatta qualche domanda prima di raggiungere il campo.

    Discorsi alla squadra

    I discorsi alla squadra ti permettono di avere un impatto positivo sui tuoi giocatori prima, durante e dopo ogni partita. Un bel discorso può sollevare il morale, aumentare la concentrazione e migliorare le prestazioni. Al contrario, un discorso sbagliato può sortire risultati opposti sotto ogni aspetto.

    Il discorso alla squadra prima della partita ti consente di verificare che i giocatori siano pronti per l'impegno che li attende, che sappiano esattamente ciò che devono fare e che scendano in campo con l'atteggiamento giusto.

    Il discorso nell'intervallo ti permette di rivolgerti ai tuoi giocatori al termine del primo tempo. Puoi incoraggiarli, sgridarli, dirgli che stanno giocando al di sotto dei loro standard, e cose di questo genere. Le tue parole servono a preparare la squadra per la ripresa e possono fare la differenza, nel bene o nel male.

    Nel discorso a fine partita puoi sottolineare la buona prestazione della squadra, anche dopo una sconfitta, o avvertire i giocatori di non rilassarsi troppo, che il risultato non era quello atteso o che sono stati fortunati. In questo modo i giocatori avranno molte cose su cui riflettere prima di tornare ad allenarsi e disputare il prossimo match.

    Il tuo allenatore in seconda ti darà dei consigli per fare il miglior discorso possibile alla squadra. Spesso questi potrebbero contenere informazioni su certi giocatori, in particolare se sono troppo nervosi o rilassati. Meglio non ignorarli e occupartene in prima persona parlando direttamente alla squadra. In alternativa, puoi chiedere all'allenatore in seconda di tenere il discorso alla squadra al posto tuo.

    I discorsi alla squadra possono essere fatti utilizzando sei toni distinti:

    Aggressivo, Assertivo, Prudente, Riluttante, Calmo, Appassionato

    Ciascun tono corrisponde al tipo di emozione che vuoi trasmettere alla squadra. Scegli quello giusto a seconda della situazione in cui ti trovi. Un tono calmo serve per impartire istruzioni ponderate ed è probabilmente quello più consigliabile nella maggior parte dei casi.

    Gli altri possono essere usati se avverti che la squadra abbia bisogno di una scossa emotiva. Ciascun giocatore reagisce in maniera differente in base alla propria personalità, morale e linguaggio del corpo. Per esempio, un approccio aggressivo potrebbe funzionare bene con un giocatore "carico", dal carattere focoso o risoluto, ma potrebbe non avere lo stesso impatto su uno che si demoralizza facilmente ed evidenzia un certo nervosismo dal linguaggio del corpo. Come ripetuto spesso in questo manuale, usare il buon senso quando parli alla squadra è l'approccio migliore e ti consentirà il più delle volte di ottenere buoni risultati.

    Oltre ai sei toni di cui sopra, i discorsi alla squadra riguardano altri sei sentimenti base:

    Arrabbiato, Deluso, Incoraggia, Sostegno, Compiaciuto ed Entusiasta

    Potresti essere Entusiasta dopo una bella vittoria, ma Arrabbiato o Deluso dopo una prestazione inferiore alle attese. Potresti voler incoraggiare la squadra prima della partita, sostenerla nell'intervallo ed essere compiaciuto a fine gara per l'impegno messo in campo dai tuoi giocatori e il risultato ottenuto. La combinazione tra tono e sentimento dà origine a uno strumento dalle tante sfaccettature capaci di influenzare ogni partita.

    Prendi in considerazione il maggior numero possibile di fattori prima di fare un discorso alla squadra:

    -          Com'è stata la condizione nelle ultime partite?

    -          Ti aspetti di vincere questa partita?

    -          Com'è il morale di ogni giocatore?

    -          La tua squadra è la favorita? Ci sono giocatori inesperti in campo?

    -          Quanto è importante questa partita per la tua stagione?

    -          Come si è comportata la squadra nel primo tempo? Avrebbe potuto fare meglio?

    -          La squadra ha giocato come volevi? È stata solo sfortunata?

    -          La squadra è stata fortunata? I giocatori erano abbastanza concentrati?

    -          Il risultato rispecchia l'andamento del match? Sei soddisfatto del risultato?

    -          Com'è il calendario dopo questa partita? La squadra si è seduta sugli allori?

    -          È possibile migliorare il morale? È necessario riportare i giocatori con i piedi per terra?

    Le domande potrebbero andare avanti all'infinito. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti su cui basarti per approfondire il tuo approccio. I discorsi alla squadra contano più di quanto immagini. Vale la pena impiegare del tempo per capire ciò che è giusto per la tua squadra, così da ottenere i migliori risultati possibili.

    La schermata della partita

    Campo

    La Visualizzazione campo ti porta a una schermata della partita realizzata appositamente per assistere al match in 3D. L'aspetto più importante di questa schermata è ovviamente il campo e l'azione di gioco. Tabellone del punteggio e commento si trovano nella parte superiore dello schermo, mentre nella parte inferiore possono essere prese le decisioni da allenatore.

    Tattiche

    La parte inferiore sinistra dello schermo è dedicata alle modifiche tattiche e ti permette di apportare rapidi cambiamenti a formazione, stile, mentalità o istruzioni, oltre a fornire istruzioni da bordocampo ai giocatori. "Tattiche complete" porta alla schermata delle Tattiche per avere un maggiore controllo.

    Giocatori

    Lungo il fondo dello schermo scorre l'elenco dei giocatori attualmente in campo. Puoi selezionarli e modificarne la posizione, ruolo, istruzioni, chiamarli o effettuare una sostituzione.

    La Panchina

    La panchina è dove puoi chiedere ai membri del tuo staff informazioni specifiche. Si divide nelle sezioni "Mostra" e "Chiedi"; "Mostra" richiede informazioni dagli analisti circa la squadra, i punteggi e le informazioni delle altre partite giocate nel frattempo, mentre "Chiedi" permette di domandare un consiglio all'allenatore in seconda.

    Impostazioni

    Oltre agli indicatori della velocità della partita, l'allenatore può anche attivare o disattivare i replay e decidere la quantità di azioni salienti mostrate. Se hai voglia, e tempo, potrai guardare l'intera partita (tieni presente che non dura 90 minuti), oppure accontentarti di un'ampia sintesi, o degli eventi principali, o semplicemente limitarti al commento scritto. L'opzione "Telecamera" offre una lista di differenti prospettive dalle quali è possibile assistere alla partita, sia dal vivo che nei replay.

    Come posso ottenere altre informazioni sulla partita? Widget

    I widget sono pannelli personalizzati che appaiono in sovrimpressione per mostrare diversi tipi di dati durante la partita.

    È possibile attivarli o disattivarli dalla sezione "Mostra".

    Tra le azioni importanti

    Che tu stia guardando una partita o la modalità delle azioni importanti, saranno presenti intervalli privi di azione. In questi casi hai accesso a informazioni chiave che evidenziano l'andamento della partita, mentre lo staff di preparatori fornisce consigli che starà a te decidere se mettere in pratica o meno.

    Gestione durante la partita

    Modifiche tattiche

    Per apportare modifiche tattiche durante la partita è necessario innanzitutto conoscere ciò che succede in campo. Qualunque sia la telecamera e la modalità fasi salienti scelta, assicurati che ti permettano di avere una visuale completa dell'azione e di essere informato su ogni evento durante la partita.

    I pulsanti scorciatoia ti consentono di effettuare sostituzioni, modifiche alla tattica, alla mentalità, dare istruzioni da bordocampo e impostare le istruzioni sull'avversario.

    Ogni volta che prendi qualche decisione, devi controllare:

    a)       se le tue scelte tattiche vengono messe o meno in atto come progettato

    b)      se l'avversario sta annullando le tue scelte tattiche

    c)       se l'avversario ha dei punti deboli che puoi sfruttare

    Facciamo un esempio. Se hai adottato il 4-2-3-1 come modulo con i tuoi TS e TD schierati come "Attaccante esterno" e hai assegnato loro le istruzioni "Taglia dentro col pallone", dovrebbero tendere ad accentrarsi nella fase di possesso palla. L'avversario se n'è accorto e ha deciso di schierare due M per bloccare tutti gli spazi per i tuoi TS e TD. A questo punto devi scegliere:

    a)       Potresti cambiarli di ruolo in "Ala", per esempio, e attaccare l'avversario sulle corsie esterne, rendendo così potenzialmente inutili i due M.

    b)      Potresti modificare lo stile di gioco generale, se l'avversario ha optato per "tenere bassi" i due M, schierandoli davanti alla difesa. Oppure potresti affidarti a un paziente giro palla per creare spazi e cogliere impreparata la difesa, o ancora, adottare un approccio più diretto mettendo palloni lunghi in area a scavalcare i M.

    c)       Puoi anche decidere di non fare nulla e sperare semplicemente che la qualità dei tuoi giocatori alla fine prevalga su quella degli avversari.

    Lo stesso vale al contrario. Se stai impedendo all'avversario di fare qualcosa, o se hai lasciato scoperta una zona, l'avversario potrebbe adattare la propria tattica per approfittarne. Si tratta di una partita a scacchi dalle possibilità praticamente infinite, con i due allenatori alla costante ricerca della mossa vincente. Devi conoscere la versatilità delle tue tattiche e dei tuoi giocatori ed essere in grado di individuare ciò che funziona e ciò che non funziona per sapere quando apportare delle modifiche.

    Istruzioni

    Oltre alla possibilità di modificare più nel dettaglio le tattiche, puoi impartire una serie di istruzioni ai tuoi giocatori, sia singolarmente (utilizzando il menu a tendina accanto a ogni istruzione), sia collettivamente, dall'area tecnica.

    Incoraggia, Mostrate un po' di grinta, Andate avanti ed Elogia contribuiranno a caricare di più i giocatori, se andranno a buon fine. In caso contrario, i giocatori si scoraggeranno ulteriormente.

    Concentratevi, Serrate le fila e Domanda di più aumenteranno la concentrazione individuale e collettiva di ogni giocatore, se andranno a buon fine. In caso contrario, i giocatori perderanno la concentrazione.

    Calma e Nessuna pressione cercheranno di rilassare i giocatori, ma, in certe situazioni potrebbero mettere loro ancora più pressione.

    Il successo delle istruzioni da bordocampo dipende dal morale, dalla motivazione e dal linguaggio del corpo di ogni giocatore. Ricordati dunque di controllare queste informazioni (da un widget o dalla schermata principale delle tattiche) prima di assegnare un'istruzione.

    Fine partita

    A fine partita, l'addetto stampa ti fornirà un riassunto di quanto accaduto al di fuori della partita, oltre alle reazioni dei media e dei social network. Se avrai deciso di occupartene, dovrai dedicarti alle dichiarazioni da rilasciare dopo il match.

      Report Online Manual

    There are no reviews to display.


×
×
  • Create New...

Important Information

This site uses cookies - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.