Jump to content
  • Trasferimenti e osservatori

    Centro di osservazione

    Gli osservatori sono i tuoi occhi e le tue orecchie nel mondo del calcio. Mentre tu controlli giorno per giorno l'andamento del club, questi uomini sono continuamente in viaggio per fornirti più informazioni possibili.

    Dalla costruzione della squadra dipende il tuo successo. Per mettere insieme un gruppo in grado di raggiungere grandi traguardi devi circondarti di persone qualificate che ti aiutino a individuare i giocatori giusti. La Ricerca giocatore e il Centro di osservazione di FMT20 sono stati realizzati per consentirti di comporre la miglior rosa possibile sfruttando al massimo gli strumenti a tua disposizione.

    Panoramica sul centro di osservazione

    Questo è l'hub della tua attività e il punto di riferimento per tutti i tuoi osservatori e per le questioni legate all'osservazione dei giocatori. Tutto parte dalle scelte che effettui nella barra posta nella parte sinistra della schermata principale.

    Responsabilità osservatore: questa opzione ti permette di agire in prima persona o delegare l'osservazione al capo degli osservatori. Nel secondo caso, gli incarichi di osservazione verranno gestiti automaticamente, altrimenti sarai tu a decidere. Potrai comunque gestire i suggerimenti in prima persona anche scegliendo di delegare questi incarichi.

    Ciascun osservatore può svolgere un solo incarico alla volta. La schermata principale rimane l'aspetto più importante del centro di osservazione. Qui troverai gli ultimi consigli e potrai assegnare diverse istruzioni ai tuoi osservatori:

    Abbandona: scarta il rapporto e ignora quel giocatore.

    Segui: continua a seguire i progressi del giocatore.

    Ricevi rapporto dall'analista: se il rapporto non proviene da un analista, puoi chiedere a un membro di quel settore di compilartene uno con le statistiche complete sul giocatore.

    Continua a seguire: aggiungi il giocatore ai tuoi compiti di osservazione per generare una scheda completa.

    Fai un'offerta: avvia immediatamente le trattative per ingaggiare il giocatore.

    Puoi anche scegliere Aggiungi alla lista selezionati o Aggiungi come obiettivo di mercato per continuare a seguire il giocatore, o puoi offrirgli un provino se lo riterrai opportuno.

    Il resto della schermata Panoramica contiene ulteriori informazioni sul giocatore: pro e contro, attributi, posizioni, ruoli e dati medici, oltre a suggerimenti generali su cosa fare.

    Ricerca giocatore

    Qui è dove avviene il grosso del lavoro per individuare nuovi talenti e potenziali campioni. Per cominciare, seleziona "Nuova ricerca" (o "Modifica ricerca", se ne è già stata effettuata una), per mostrare l'apposita finestra.

    Da qui puoi impostare le specifiche esatte per il giocatore che vuoi cercare. Passa dalla modalità "Veloce" a quella "Avanzata" per trovare le impostazioni più adatte alle tue necessità e a seguire seleziona OK per filtrare i risultati. Queste azioni possono essere svolte sia dalla schermata "Ricerca giocatore", sia da quella "Osservati". Quest'ultima contiene solamente i giocatori che hai seguito (e può essere filtrata successivamente selezionando gli incarichi nella parte inferiore della schermata principale).

    C'è anche un menu "Ricerca rapida" che permette di filtrare i risultati della ricerca di un particolare tipo di giocatore in base a un solo criterio.

    Nella schermata Panoramica ti verranno mostrate numerose informazioni su ogni giocatore. Tra queste, la più importante è sicuramente quella relativa al punteggio consiglio osservatore. Tale punteggio riassume il rapporto dell'osservatore su un giocatore in un numero da 1 a 100, rendendo molto più semplice fare un confronto quando devi esaminare i pro e i contro di diversi possibili obiettivi di mercato. Chiaramente, ci saranno situazioni in cui le distanze tra i giocatori saranno minime, costringendoti ad andare ancora più a fondo per capire qual è che fa più al caso tuo, ma resta comunque un altro strumento a tua disposizione per trovare esattamente ciò che cerchi.

    Incarichi

    Questa schermata elenca tutte le attività degli osservatori in corso, con i dettagli su ogni singolo incarico precedente, attuale e futuro, e collegamenti ai rapporti degli osservatori. La schermata con gli incarichi contiene tutti i dettagli sugli incarichi assegnati per seguire un singolo giocatore, al contrario di quelli che riguardano una regione, un paese o un'intera competizione.

    Lista selezionati

    Probabilmente, per una ragione o per un'altra, ci saranno delle volte in cui non riuscirai ad acquistare un determinato giocatore, ma vorrai continuare a seguirne i progressi. È qui che entra in gioco la "Lista selezionati". La lista selezionati ti permette di aggiungere dei giocatori e, per un arco di tempo da te stabilito, ricevere notizie sul loro conto ogni volta che si verificherà un evento che li riguarda. Per aggiungere un giocatore alla lista selezionati, clicca con il tasto destro (o tieni premuto) e seleziona "Includi nella lista selezionati", oppure seleziona la stessa opzione dalla sezione "Trasferimenti" del suo profilo. Ti verrà chiesto per quanto tempo desideri che rimanga nella lista selezionati. Fatta la tua scelta, il giocatore sarà aggiunto alla lista.

    La schermata Lista trasferimenti somiglia molto a quella Ricerca giocatore, ma contiene solo i giocatori che hai aggiunto tu. Il pulsante "Nuova ricerca", posto nella parte destra della schermata principale, ti permette di applicare una nutrita serie di filtri, mentre la sottoscheda "Posizioni" ti consente di effettuare la ricerca per posizione (e successivamente per ruolo) confrontando direttamente i risultati con i giocatori della tua rosa attuale.

    Seleziona un giocatore e clicca sul pulsante "Osservatori" nella parte bassa dello schermo per ottenere un rapporto dell'osservatore o dell'analista, nel caso in cui desiderassi maggiori informazioni sul suo conto.

    Per rimuovere un giocatore dalla lista, carica il suo profilo e dalla sezione "Trasferimenti" seleziona "Togli da Lista selezionati". Puoi effettuare questa operazione per più giocatori contemporaneamente selezionando chi desideri rimuovere, tenendo premuto o cliccando con il tasto destro del muse, l'opzione di rimozione. Per eliminare tutti gli elementi seleziona "Cancella lista selezionati" dal menu "Lista selezionati", sotto la lista di giocatori, e conferma la tua scelta.

    Lo stesso menu è utilizzato per salvare e caricare diverse liste selezionati in caso decidessi di tenerne più di una.

    Giudizi e Resoconti

    Selezionando "Rapporto dell'osservatore" dalla barra di esplorazione di un giocatore, accederai ai rapporti dettagliati dell'osservatore sul suo conto.

    Il compito dell'osservatore si svolge in questo modo: per ogni incarico, stilerà un resoconto con i punti di forza e i punti deboli del giocatore e su come potrebbe inserirsi nella tua squadra. Ogni analisi successiva, man mano che osserverà il giocatore nei successivi impegni, gli permetterà di affinare il giudizio ed essere sempre più obiettivo. È presente anche lo stile di gioco generale del giocatore, per confrontarlo con gli incarichi di osservazione che potresti voler assegnare in futuro. L'indicatore in alto sullo schermo ti terrà aggiornato su quanto manca ad un rapporto definitivo dell'osservatore sul giocatore: la % indica l'andamento del rapporto e vi sono indicate anche le aree rimaste da osservare. Tieni il cursore del mouse su "aree ancora da valutare" per vederle nel dettaglio.

    Tutti i rapporti dell'osservatore sono accessibili tramite il pulsante "Vedi", posto nella parte superiore sinistra della schermata principale, a fianco all'etichetta "Rapporto osservatore di".

    Quando chiedi di compilare un rapporto, puoi incaricare i tuoi analisti dati di fornirti un pacchetto con le informazioni principali. Queste informazioni saranno accessibili tramite la casella posta in arrivo.

    Che benefici porta assegnare incarichi di osservazione aggiuntivi?

    Ogni volta che chiedi a un osservatore di compilare un rapporto su un giocatore, sblocchi un po' di più sul suo profilo e ottieni ulteriori informazioni sul suo conto. Più elementi hai e più sarai in grado di valutare meglio il giocatore per decidere se ingaggiarlo o meno.

    Di solito ci vogliono dalle tre alle quattro partite prima che il tuo osservatore possa compilare un rapporto completo al 100% su un giocatore, dovrai tenere conto anche del tempo, oltre ai costi dell'incarico. Potrebbe essere necessario bilanciare la necessità di informazioni complete su un giocatore con l'urgenza di chiudere una trattativa, o intervenire in anticipo prima che si scateni un'asta per il giocatore.

    Avanzare un'offerta di trasferimento

    La schermata dell'offerta di trasferimento ti permette di gestire a tuo piacimento le trattative. Inizia con il decidere se vuoi avanzare un'offerta di trasferimento o se vuoi il giocatore in prestito.  Puoi anche offrire la possibilità di fare un provino o avanzare una richiesta dal menu Contestuale del giocatore o dalla sua barra d'esplorazione, ma per questa sezione tratteremo soltanto i due tipi di offerta principali.

    Se decidi di attenerti all'opzione "Trasferimento", il passo successivo consiste nello stabilire un prezzo per il giocatore. Nel pannello delle informazioni nella parte alta della schermata principale sono indicati l'attuale valore di mercato del giocatore e le offerte che il club è disposto ad accettare (se sono pubbliche). A meno che il giocatore non sia già dichiarato cedibile, dovrai fare una proposta minima per tenere alto l'interesse della squadra con cui stai trattando e per porre una base minima d'asta.

    La "Data trasferimento" ti permette di decidere quando completare la trattativa. Ti capiterà spesso di lasciare il valore su Immediata per chiudere la trattativa alla prima opportunità. Se invece non hai ancora la liquidità necessaria per l'acquisto o se preferisci lasciare il giocatore a crescere per un ulteriore periodo, puoi completare la trattativa al termine della stagione.

    Nella parte inferiore dello schermo puoi decidere se vuoi trattare o meno e se hai fretta di concludere il trasferimento, puoi specificare una scadenza per la decisione.

    Una volta stabilite le condizioni generali della tua offerta, puoi apportare delle modifiche inserendo termini e clausole aggiuntive per convincere la controparte ad accettare. Per esempio, puoi suddividere il pagamento in rate, oppure offrire dei bonus che dipendono dalle prestazioni o dalla reputazione internazionale del giocatore. Queste clausole in particolare sono molto appetibili, in quanto la squadra che vende potrebbe assicurarsi un potenziale introito a lungo termine.

    Puoi insistere sulle varie clausole di una trattativa "bloccandole" grazie all'icona lucchetto (una volta se la clausola non è negoziabile (rossa), due volte se è semi-negoziabile) (arancione). Una clausola semi-negoziabile significa che l'altra parte è al corrente della tua intenzione di insistere su di essa, ma che potresti cedere se un'altra parte dell'accordo venisse migliorata. Puoi anche rimuovere completamente una clausola selezionando l'icona circolare con un "-" verso il centro, oppure escluderla per sempre dalla trattativa selezionando l'opzione apposita dal menu che viene visualizzato.

    C'è anche la possibilità di offrire una contropartita tecnica per chiudere l'accordo. Questo vale soprattutto se la squadra con cui stai trattando è interessata a uno dei tuoi calciatori. Sarà il tuo allenatore in seconda ad avvisarti, tramite i commenti nel pannello presente nella parte sinistra dello schermo. Usa il pulsante "Aggiungi" per includere giocatori nell'offerta.

    Quando sei soddisfatto, seleziona "Fai un'offerta" e aspetta la risposta, che normalmente arriva entro 48 ore, oppure scegli "Proponi termini" per trattare "in tempo reale" per concludere l'affare. In questo caso, l'altra squadra ti comunicherà ciò che le piace e ciò che non le piace della tua offerta, tramite riferimenti colorati su schermo che ti permetteranno di individuare al volo gli aspetti che devi limare per raggiungere un accordo.

    Fare un'offerta per il prestito

    Con il prestito tutte le parti ottengono dei vantaggi. Il giocatore ha la possibilità di giocare in prima squadra, il club proprietario del cartellino può beneficiare della sua assenza o della sua crescita a spese di altre società, riducendo il monte stipendi, a seconda dell'accordo, e la squadra che ha richiesto il prestito può servirsi di un giocatore ritenuto utile.

    Tieni presente che puoi offrire sia un compenso mensile o uno stipendio come giocatore insieme a un compenso mensile o uno stipendio come non giocatore. Ciò vuol dire che potrai cercare di raggiungere un accordo offrendoti di pagare una somma o un contributo più elevato nel caso in cui il giocatore non venisse schierato per un certo numero di minuti (le soglie tipiche sono: nessun minuto, ogni minuto e una soglia intermedia tra le due precedenti). La parte positiva di un accordo del genere è che pagheresti di meno se il giocatore, invece, viene schierato più spesso. In teoria, ciò potrebbe incoraggiare una squadra a concludere un accordo di prestito con te se riceveranno un compenso nel caso in cui il loro giocatore non trovi spazio tra i titolari ma, come in tutte le operazioni di mercato, si tratta di trovare il giusto compromesso.

    Quando richiedi un prestito, puoi impostare la durata del contratto con la tua squadra, la partecipazione allo stipendio del giocatore e qualsiasi ulteriore pagamento per facilitare la riuscita della trattativa. Se hai intenzione di trattenere il giocatore per un lungo periodo, puoi impostare un Compenso futuro in qualsiasi momento e offrire al giocatore un contratto con la tua squadra.

    Inoltre, potrai informare il club proprietario del cartellino del giocatore quali sono i tuoi piani per lui, per ciò che riguarda ruolo e posizione.

    Giocatori svincolati

    Se la società è a corto di soldi o di giocatori, devi effettuare i tuoi acquisti su un altro mercato: è qui che entrano in gioco i giocatori svincolati. Qualsiasi club di ogni dimensione può trovare una vasta scelta di talenti, soprattutto nei campionati minori, dove i contratti a lungo termine sono più rari e il ricambio annuale è elevato.

    Vendere e cedere i giocatori in prestito

    Vendere i giocatori è tanto importante quanto acquistarli.  Qualunque siano le tue ragioni, è una situazione che prima o poi dovrai affrontare, sia per liberarti di un peso morto sia per ripristinare le finanze della società. Se ricevi un'offerta da parte di un club, puoi negoziarla come descritto nella sezione precedente.

    Se vuoi vendere un giocatore, sei libero di impostare le condizioni per i club interessati all'acquisto. Dalla scheda "Trasferimenti" di un giocatore che vuoi vendere, seleziona l'opzione "Offri ad altre squadre". L'interfaccia di questa schermata è simile a quella per l'offerta di trasferimento.

    Prima, imposta la somma che ti proponi di incassare per il giocatore. Cerca di capire quali sono le squadre interessate e la loro disponibilità economica. Se serve, chiedi meno soldi in anticipo e più soldi nel lungo termine o imposta dei pagamenti a rate, opzione disponibile nella sezione "Offerte aggiuntive". Ma non dimenticare che sei il club che vende, per cui cerca sempre di spuntare il prezzo migliore. Un buon modo per farlo potrebbe essere aggiungere un'altra clausola. Se stai cedendo un giovane con del potenziale, cerca di includere una clausola che ti garantisca una certa percentuale sulla sua eventuale rivendita futura. Se pensi che il giocatore possa avere poche chance di giocare in prima squadra con il suo nuovo club, potresti inserire la clausola "diritto di riscatto" per riacquistarlo a un prezzo stabilito.

    Il tuo allenatore in seconda manderà le proposte di vendita a tutte le società che potrebbero essere interessate all'acquisto del giocatore. Se non vuoi che una delle tue rivali partecipi alla trattativa, spunta l'apposita casella nella scheda "Obiettivi" prima di selezionare "Conferma". Tutti i club interessati ti avanzeranno una proposta entro pochi giorni. Da questo momento, spetta a te negoziare il miglior accordo possibile.

    In alternativa, potrai aggiungere il giocatore alla "Lista dei cedibili" e far gestire la sua cessione a qualcuno del tuo staff, per esempio al direttore sportivo.

    Se sei la squadra che cede in prestito il giocatore, puoi decidere se lasciare che scenda in campo contro il tuo club o che giochi negli incontri di coppa (in tal caso, non potrai utilizzarlo nelle coppe per quella stagione in caso di rientro alla base), e se ti vuoi riservare l'opzione di terminare il prestito prima dell'effettiva scadenza. Cedere un giocatore in prestito per consentirgli di giocare regolarmente in un ruolo che potrebbe tornarti utile in futuro è una mossa sensata, in grado inoltre di garantirti un adeguato ritorno a livello economico.

      Report Online Manual

    There are no reviews to display.


×
×
  • Create New...

Important Information

This site uses cookies - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.