Jump to content
  • L'interfaccia utente

    L'interfaccia di Football Manager™ Touch 2020 è stata progettata per assicurarti la massima facilità d'utilizzo. Quello che segue è un glossario che ti permette di familiarizzare con i termini presenti nel manuale, comuni anche nel gioco.

    Per cominciare ecco una descrizione dei due principali comandi.

    Comandi

    • I comandi principali per i dispositivi mobile si trovano nella scheda "Comandi Touch” nel menu Preferenze quando la versione touch viene selezionata.

    Tasto sinistro del mouse (solo PC): cliccare con il tasto sinistro permette la navigazione tra i menu nella maggior parte dei programmi per computer e Football Manager™ Touch 2020 non fa eccezione. In poche parole, se vedi un oggetto che ti interessa, clicca su di esso. Puoi cliccare su un gran numero di elementi di gioco per poter accedere a ulteriori dettagli e informazioni.

    Gli oggetti sui quali puoi cliccare sono identificabili in vari modi. Nel momento in cui il cursore del mouse si trova su di essi si trasforma in un'icona a forma di mano che indica. Alcuni sono evidenziati graficamente da un collegamento ipertestuale sottolineato o da una sfumatura più scura. Prova a cliccare su diversi elementi, leggi a fondo questa sezione e prendi confidenza con l'interfaccia.

    Tasto destro del mouse (solo PC): cliccando con il tasto destro puoi accedere al menu Contestuale di "Azioni" con cui interagire con un oggetto di gioco. Sfruttando questa funzione puoi risparmiare tempo evitando di dover prima cliccare sull'oggetto per potervi interagire. Quando sono disponibili più azioni comparirà un elenco. See cliccando col tasto destro su un oggetto non appare nulla, vuol dire che non è disponibile alcun menu.

    Azioni

    Puoi anche accedere ad Azioni specifiche relative a un oggetto di gioco dalla sua barra d'esplorazione o cliccando su di esso con il tasto destro (tieni premuto su tablet) così da visualizzare il menu Contestuale.

    Calendario

    Selezionando la data corrente, nella barra del menu, è possibile visualizzare il Calendario di gioco. Questo mostra la settimana in corso, indicando la data corrente e informandoti di eventuali problemi urgenti o impegni che hai nell'immediato futuro.

    Disposizione delle colonne

    Se ti dovessi accorgere che la disposizione secondaria delle colonne è scomparsa durante il gioco, puoi reimpostarla manualmente tenendo premuto il tasto Maiusc e selezionando le colonne desiderate nell'ordine che preferisci.

    Pulsante Continua

    Il pulsante "Continua" è fondamentale in Football Manager™ Touch. È il pulsante che consente al gioco di progredire nel tempo. Dopo che hai svolto tutte le operazioni necessarie, seleziona "Continua" per far avanzare il gioco alla fase successiva.

    Le cose possono cambiare a seconda delle condizioni di gioco. Se hai un messaggio che richiede una risposta nella Posta in arrivo, la natura del tasto cambierà di conseguenza. Allo stesso modo, se stai giocando una partita in cui ci sono più allenatori, indicherà il numero di allenatori che devono selezionare "Continua" prima che il gioco avvii l'elaborazione.

    Colonne personalizzabili

    È possibile ridimensionare e spostare le colonne delle tabelle come preferisci, nello stesso modo in cui accade per altre applicazioni.

    Per farlo, seleziona “Personalizzata" del menu delle visualizzazioni e seleziona "Gestisci visualizzazione...". Ora puoi selezionarne una esistente e crearne una copia. Dopo di che potrai anche ridefinire la grandezza e l'ordine delle colonne di quella visualizzazione.

    Per ridimensionare una colonna, clicca con il tasto sinistro del mouse su PC, o premi su tablet, sull'area che divide due colonne e trascina la selezione nella direzione che desideri, rendendo in questo modo la colonna più ampia o stretta. Per impostare l'ampiezza rilascia il tasto del mouse. Per cambiare la posizione di una colonna, invece, tieni premuto sull'intestazione della colonna, spostala dove desideri e rilascia.

    Filtri

    In Football Manager™ Touch 2020 ci sono molte schermate che ti permettono di impostare dei filtri per configurare con precisione le informazioni che vuoi visualizzare. Le schermate con questa funzione sono caratterizzate dal pulsante "Filtra", che si trova di solito nell'angolo in alto a destra della schermata principale o di un pannello. Selezionandolo potrai visualizzare il menu dei filtri, con una serie di opzioni e caselle da spuntare. Per impostare un filtro, spunta le caselle in modo da visualizzare gli elementi desiderati. A quel punto potrai nascondere il menu dei filtri selezionando "Nascondi filtri".

    Oggetto di gioco

    Un oggetto di gioco corrisponde in grosso modo a un elemento del database, per esempio a un giocatore o a una squadra. Generalmente una schermata offre informazioni dettagliate su un singolo oggetto principale, anche se può contenere riferimenti e informazioni relative ad altri oggetti. Dai un'occhiata alla schermata relativa alla squadra. L'oggetto principale è la squadra, ma contiene anche informazioni su altri oggetti, come i giocatori.

    Barra di navigazione

    Mentre la barra laterale è lo strumento di navigazione principale per il tuo club, la barra di navigazione lo è per il resto del gioco (per esempio, muoversi nel mondo di gioco).

    I pulsanti Indietro e Avanti ti fanno passare da una pagina all'altra di quelle che hai appena visto. Se clicchi con il tasto destro (o tieni premuto su tablet) sui Indietro o Avanti, si apre la Cronologia della navigazione.

    Le sue opzioni rappresentano una lista di schermate che hai visualizzato in precedenza e ognuna di loro è generalmente strutturata secondo lo schema: "<nome della schermata>: <nome della sezione> <nome del pannello>".

    Pannello

    I pannelli sono delle aree della finestra di gioco che cambiano per ogni schermata: per esempio, la sezione che non contiene il menu o la barra del titolo o gli strumenti di navigazione. Spesso troverai dei sottopannelli.

    Schermata

    Le schermate mostrano informazioni. Normalmente la schermata rappresenta un singolo oggetto di gioco, per esempio un giocatore o una squadra.

    Ogni schermata presenta un titolo e una o più sezioni. Può avere anche un sottotitolo, sebbene spesso questo sia determinato dalla sezione visualizzata e pertanto cambi quando l'allenatore ne sceglie una diversa.

    Barra laterale

    La barra laterale è lo strumento principale per navigare fra le varie aree del tuo club (o della squadra nazionale).

    Su di essa troverai dei tasti di scelta rapida per accedere a praticamente ogni sezione del tuo club, a prescindere dalla schermata in cui ti trovi. Immagina di essere nella schermata di un altro club: anche in questo caso la barra laterale riguarderà solo la tua squadra (nota: per navigare in sezioni e pannelli di un elemento che non sia il tuo club, dovrai usare la barra d'esplorazione). Con le risoluzioni più alte la barra include una descrizione testuale di fianco all'icona, mentre nelle modalità a schermo ridotto vedrai soltanto l'icona. Nella sezione Interfaccia delle Impostazioni c'è un'opzione che ti permette di visualizzare solo l'icona anche con le risoluzioni elevate.

    Ogni volta che c'è qualcosa di cui ti devi occupare, compaiono le notifiche: per un messaggio non letto o per un'offerta di trasferimento, per esempio.

    Se alleni sia una squadra di club che una nazionale, la barra laterale ti darà la possibilità di passare da una barra laterale all'altra.

    Schede

    Le schede servono per muoversi nella schermata visualizzata ed eseguire azioni ad essa associate. La barra d'esplorazione di ogni schermata è composta da una serie di pannelli e menu contenenti altri pannelli e altre azioni.

    Barra del titolo

    La barra del titolo si trova nella parte superiore della finestra e mostra il titolo della schermata attuale. Include anche altre informazioni, come il nome dell'allenatore e il sottotitolo.

    Ricerca

    La ricerca ti permette di trovare tutti gli oggetti di gioco.

    Tooltip

    I tooltip sono piccole finestre utilizzate per spiegare o descrivere funzioni. Tutti gli elementi o gli oggetti "cliccabili" nel gioco dispongono di una descrizione del comando. Se non si è certi della funzione esercitata da un determinato elemento, è sufficiente posizionare il mouse (o tenere premuto su tablet) su di esso finché non viene visualizzata la relativa descrizione.

    Visualizzazione menu

    Le sezioni e le schermate del gioco possono disporre di una o più visualizzazioni, che offrono le stesse informazioni in modi diversi. Per esempio, la sezione relativa alla rosa nella schermata della squadra permette di vedere un elenco di giocatori, ma poiché per ogni giocatore sono disponibili molti attributi, sarebbe impossibile visualizzarli tutti nello stesso momento. Si può risolvere permettendo diverse visualizzazioni, ognuna delle quali mostra solo alcuni attributi.

    Mondo

    Mondo è il tasto di scelta rapida verso tutti gli oggetti presenti nel gioco.

    L'icona del mondo sulla Barra di navigazione apre il menu Mondo:

    Il pop-up è diviso in varie opzioni disposte per importanza, partendo da "Mondo" e scalando a continenti, nazioni, campionati e club.

    Quali sono i tasti di scelta rapida disponibili su PC?

    Per impostazione predefinita sono disponibili numerosi tasti di scelta rapida, tutti personalizzabili in base alle tue preferenze. Vai su "Preferenze" -> "Scelta rapida" per un elenco completo.

    Posso giocare in modalità finestra?

    Puoi giocare a Football Manager™ Touch 2020 su PC con varie risoluzioni e modalità di visualizzazione. Su tablet, sarà sempre a schermo intero.

    Puoi trovare le opzioni disponibili nella sezione "Interfaccia" della schermata "Preferenze", che contiene eventuali modalità finestra adatte al tuo computer o portatile.

      Report Online Manual

    There are no reviews to display.


×
×
  • Create New...