Jump to content

Felicità giocatore

Per creare una squadra di successo è importante assicurarsi che questa si sviluppi nel modo corretto, creando relazioni interpersonali tra i giocatori e con la presenza di figure in grado di trascinare la squadra nei momenti difficili e spronarla a fare sempre meglio quando le cose vanno bene.

Quanto è importante mantenere una squadra felice?

Il morale e la soddisfazione dei giocatori sono tra i fattori determinanti del successo (o del fallimento) della tua carriera da allenatore. Puoi avere a disposizione i giocatori migliori del mondo e una tattica perfetta, ma se sono insoddisfatti e/o non hanno fiducia in te, non giocheranno al meglio delle loro capacità. È molto semplice: lavorare sul morale dei tuoi giocatori è una delle cose più importanti da fare.

Come faccio ad aumentare il morale di una squadra insoddisfatta?

Questo invece non è affatto semplice. Se ottieni una serie di risultati negativi i giocatori potrebbero iniziare a mettere in discussione le tue scelte, e a ogni delusione il morale della squadra si abbassa sempre di più. In men che non si dica ti ritrovi con una squadra di persone infelici, senza sapere come uscire da questa voragine.

Non è facile risalire la china, ma ci sono alcune cose che puoi fare per iniziare. Modificare gli undici titolari inserendo giocatori meno insoddisfatti degli altri può avere un effetto tangibile. Questo non vuol dire che un giocatore felice della giovanile sia una scelta migliore rispetto a un giocatore chiave della prima squadra insoddisfatto, ma un bilanciamento oculato dei giocatori con un morale adeguato può essere utile a migliorare la situazione. Spesso sono i piccoli cambiamenti a innescare un miglioramento sul lungo periodo.

Se c'è un giocatore in particolare che abbassa il morale di tutta la squadra, spesso la cosa migliore da fare è venderlo: la squadra è sempre più forte di qualunque singolo.


  Report Record


×
×
  • Create New...