Jump to content
  • Staff

    Il menu "Responsabilità dello staff" ti permette di specificare quale membro dello staff vuoi utilizzare in un ruolo specifico riguardante la gestione quotidiana del tuo club. In questo modo puoi alleggerire notevolmente il carico che grava sulle tue spalle e goderti la parte che ami di più del ruolo dell'allenatore.

    La schermata "Responsabilità" mostra tutto ciò di cui sei responsabile al momento. Qui, alla descrizione di ogni responsabilità viene affiancata la persona delegata a svolgere quel particolare compito, e ogni area della squadra ha la propria sezione. Potrai selezionare il membro del tuo staff a cui vuoi dare l'incarico dalla lista apposita, ma ricorda che certi incarichi possono essere svolti solo da persone qualificate, per cui alcuni nomi non saranno nella lista di persone a cui è possibile dare quel determinato incarico.

    Cosa cambia tra delegare allo staff e gestione personale?

    Tutto dipende da come vuoi personalizzare la tua esperienza di Football Manager™ 2022. Se vuoi il pieno controllo di ogni dettaglio e sapere tutto ciò che accade in qualsiasi momento, allora ti consigliamo di gestire le cose personalmente.

    La qualità standard della gestione delegata ai membri dello staff dipende dai rispettivi attributi. Delegando qualcosa al miglior allenatore in seconda del mondo, un professionista impeccabile, i benefici sarebbero evidenti e probabilmente da solo non riusciresti a fare di meglio. Se affiderai il compito a persone meno capaci, però, le cose non andranno altrettanto bene. Un giocatore potrebbe quindi andare incontro a una crescita inferiore, un discorso alla squadra potrebbe non ottenere gli effetti desiderati, o un calciatore potrebbe essere venduto dal direttore sportivo contro la tua volontà.

    Prendi le decisioni che desideri. Cerca di capire i punti di forza e le mancanze del tuo staff e agisci di conseguenza.

    Attributi staff

    La seguente sezione descrive il funzionamento della valutazione delle abilità per lo staff in Football Manager™ 2022. Tutti gli attributi variano da 1 a 20, dove 20 è il massimo e 1 è il minimo, come per gli attributi dei giocatori.

    Qualità allenamento

    Attacco

    Indica la capacità e interesse nell'allenare la fase offensiva. Verrà utilizzato per determinare la probabilità che un preparatore adotti un approccio d'attacco adatto da una partita all'altra, che determinate caratteristiche di un giocatore si sviluppino sotto la sua guida e per indicare una generale attitudine all'attacco in allenamento, suggerimenti e valutazione dei giocatori.

    Difesa

    Indica la capacità e interesse nell'allenare la fase difensiva. Più alti sono i livelli di questo attributo e più la persona renderà nell'allenamento difensivo. Se per esempio ha un valore di Difesa superiore a quello di Attacco, durante la preparazione per la partita si concentrerà sulla parte difensiva del gioco.

    Forma fisica

    Indica l'abilità di un allenatore nel lavorare sulla forma fisica dei giocatori, e nell'individuare potenziali problemi prima che insorgano durante la partita

    Passaggi portieri

    Indica la capacità nell'allenare i portieri sia nella qualità che nell'efficacia dei passaggi. Gli attributi tecnici di un portiere, soprattutto Rinvii e Rimesse, determineranno il successo della loro distribuzione. Questo attributo si riferisce principalmente all'identificazione del giocatore giusto a cui passare palla e come fargliela arrivare.

    Presa portieri

    Indica la capacità di allenare i portieri nella Presa e nella Massima elevazione, Autorità in area e Comunicazione.

    Parate portieri

    Indica la capacità di allenare i portieri nelle Parate di ogni tipo di tiro. Un buon preparatore vedrà dei miglioramenti soprattutto nei Riflessi e nell'Uno contro uno.

    Qualità mentali

    La capacità di fornire l'aiuto necessario (in particolare nei consigli dello staff) circa i giocatori con i quali lavora. Determina inoltre l'abilità nella preparazione mentale dei giocatori.

    Tattica

    Indica la lungimiranza tattica. Un allenatore con un ottimo livello di astuzia tattica può suggerire e insegnare la strategia più accurata in base alla situazione in campo.

    Qualità tecniche

    Indica la capacità dell'allenatore nell'aumentare la tecnica dei giocatori, per esempio riguardo al controllo di palla. Partecipa nei consigli relativi al singolo attributo da sviluppare sul quale concentrarsi, oltre all'intensità delle sessioni di allenamento.

    Lavoro con i giovani

    Determina quanto l'allenatore è in grado di lavorare con i giovani, in particolare quelli dai 19 anni in giù. Un preparatore con un valore alto migliorerà i giocatori con cui lavora se riceve l'incarico di allenare una squadra giovanile, mentre la qualità dell'afflusso annuale di giovani dipende dal livello della persona responsabile del loro reclutamento. Serve anche a indicare l'interesse generale di un soggetto nei giovani calciatori, come quando il presidente chiede alla dirigenza delle strutture giovanili migliori.

    Attributi mentali

    Adattabilità

    Indica quanto facilmente i non giocatori si adattano a vivere in un paese straniero. Determina anche l'interesse a trasferirsi in un altro paese e la capacità di imparare una nuova lingua.

    Determinazione

    Indica la voglia di vincere che ha un allenatore. Non si tratta di un attributo legato strettamente ai giocatori, ma di una caratteristica del tecnico: indica la sua volontà nel cercare un continuo miglioramento per sé e per i suoi giocatori.

    Livello di disciplina

    Questa caratteristica determina il tipo di disciplina che l'allenatore vuole in squadra. Con un valore elevato la formazione sarà gestita rigidamente, mantenendo un livello di serietà molto alto (che di contro scoraggerà i giocatori dal lamentarsi in conversazioni private e altri aspetti simili della gestione dei giocatori). Un attributo basso, invece, è tipico di un allenatore più rilassato che però ha meno polso nella gestione dei giocatori.

    Rapporti con le persone

    Indica l'abilità del membro dello staff nel trattare con le persone attorno a lui, in particolare con quelle alle sue dipendenze. È una caratteristica comportamentale: un alto livello corrisponde a una buona capacità di legare la squadra e di mantenere i giocatori soddisfatti in particolare rispetto a interazione, morale, rapporti del preparatore e consigli dello staff, oltre a programmare opportuni periodi di riposo tra gli allenamenti.

    Motivazione

    Rappresenta l'abilità dell'allenatore nel motivare i giocatori. Influenza le interazioni tra i giocatori, le riunioni di squadra, i discorsi alla squadra e l'allenamento.

    Attributi medici

    Fisioterapia

    Questa caratteristica è legata principalmente ai fisioterapisti. In generale un valore elevato indica un fisioterapista più esperto, ma viene utilizzato anche per visite mediche, valutazioni mediche per i trasferimenti e la propensione agli infortuni.

    Recupero infortuni

    Anche questo attributo è usato principalmente dallo staff medico, è legato alla competenza del preparatore di gestire accuratamente il livello di forma fisica e il rischio infortuni di ciascun giocatore, in modo da tenerli in condizione di giocare regolarmente.

    Attributi sulla conoscenza

    Valutazione abilità e potenziale giocatore

    Quando ti servi di un osservatore devi considerare attentamente questi due attributi, ma è comunque utile per tutti i non giocatori, e in particolare per i preparatori. Un punteggio elevato in entrambi ti garantirà rapporti obiettivi dagli osservatori e valutazioni accurate dei giocatori. La capacità di giudizio delle abilità è importante se hai chiesto all'osservatore di analizzare un giocatore a cui sei interessato, se vuoi che scopra le tattiche avversarie o se chiedi a un preparatore di darti pareri e consigli sui giocatori della tua squadra. La capacità di giudizio del potenziale fa più o meno la stessa cosa ma a lungo termine, piuttosto che concentrarsi sulla situazione attuale.

    Trattative

    Questo attributo indica semplicemente con quanto successo vengono negoziati trasferimenti e accordi contrattuali. Una valutazione alta rappresenta ottimi accordi, e viceversa.

    Attributi analisi dati

    Analizza dati

    La capacità di un analista di comprendere i dati relativi a un determinato giocatore o squadra e interpretarli in modo utile per l'allenatore.

    In che modo ciascun attributo influenza le prestazioni o lo sviluppo di un giocatore?

    In generale, un valore alto produrrà più spesso risultati migliori rispetto a uno basso. Un osservatore con 20 in Giudizio abilità e Giudizio potenziale invierà rapporti di prima qualità su giocatori totalmente affidabili; un preparatore con 20 in Conoscenze tattiche fornirà i migliori consigli tattici; un fisioterapista con 20 in Fisioterapia sarà puntuale e risolutivo nel trattamento degli infortuni.

    Questo dovrebbe essere chiaro dall'inizio, ma se il valore è 10? Qual è l'impatto sui miei giocatori?

    In breve, diventano meno affidabili, ma c'è qualche precisazione da fare. Se per esempio hai un fisioterapista con 10 in Fisioterapia ma in campionato la media per quel ruolo è di 7, avrai un vantaggio notevole. Consigli e trattamenti non saranno eccellenti, ma potrebbero essere i migliori per la tua squadra, per il tuo livello e per quel determinato momento.

    I numeri sono sempre relativi allo standard al quale fai riferimento. Un preparatore che lavora con giocatori al di sotto della sua abilità vale oro; l'effetto che può avere sulla tua squadra sarà più evidente e tangibile di qualcuno che lavora a un livello adatto alla sua abilità; lo vedrai nello sviluppo dei tuoi giocatori, nella qualità delle informazioni sulle altre squadre e giocatori se è un osservatore. Di contro, se un membro dello staff lavora a un livello superiore al suo ed è al di sotto della media per la tua squadra, per il tuo livello e per quel determinato momento, allora sarai in qualche modo limitato dal suo lavoro finché non riuscirai a migliorarne i valori.

    Inclinazioni dei non giocatori

    I giocatori hanno i tratti. I non giocatori hanno le inclinazioni. Tutte le inclinazioni hanno un punteggio da 1 a 20 come gli attributi, ma invece di indicare l'abilità nel compiere qualcosa, determinano la propensione a farla. Si possono dividere approssimativamente in tre grandi categorie:

    Allenatori, preparatori, ecc.

    Lavora senza un vice

    Dispone i giocatori nelle tattiche preferite

    Ha un’ampia rosa di giocatori esperti

    Fa cambiamenti tattici presto

    Si affida ai calci piazzati

    Sceglie calciatori che giochino nello stesso paese della nazionale

    Sfrutta il contropiede

    Sfrutta il centravanti boa

    Sfrutta i giovani nelle coppe meno importanti

    Marca a zona sui calci piazzati

    Convoca un portiere di riserva

    Disposto a lavorare nei campionati minori

    Sfrutta portieri non titolari nelle coppe nazionali

    Sfrutta portieri non titolari nelle coppe continentali

    Non si avvale dei Match Analyst

    Responsabili dei trasferimenti

    Ingaggia giocatori della nazione

    Ingaggia giocatori delle serie minori

    Ingaggia molti giovani

    Acquista molti giovani

    Spendo tutto il budget per un solo giocatore

    Sfrutta i prestiti

    Offre bonus per la promozione

    Offrire bonus per la salvezza

    Paga le quote in anticipo

    Punta agli ingaggi di alto profilo

    Ingaggiano molti giovani per guadagnarci in futuro

    Acquista giocatori under 22 per la prima squadra

    Acquista giocatori under 24 per la prima squadra

    Ruoli dello staff

    È possibile assegnare a ciascun membro dello staff l'allenamento di almeno una squadra del club, con alcuni ruoli che consentono maggiore libertà e flessibilità. Come allenatore puoi assegnarti a qualunque squadra del club, e lo stesso livello di delega può essere applicato anche ai preparatori atletici e i portieri della prima squadra. Gli allenatori in seconda e i preparatori della prima squadra, però, possono lavorare solo con la rosa principale, così come lo staff delle riserve, dell'Under-21 e dell'Under-19. Possono lavorare solo con i gruppi di età a loro assegnati, con una sola eccezione. Se due o più squadre dividono le strutture (per esempio la prima squadra e le riserve si allenano nello stesso posto), le posizioni sono aperte e i membri delle varie squadre possono muoversi liberamente.

    I preparatori atletici possono dedicarsi solo alle categorie Forza e Rapidità, mentre i preparatori dei portieri possono lavorare solo alle categorie Presa e Parate.

      Report Online Manual

    There are no reviews to display.


×
×
  • Create New...

Important Information

This site uses cookies - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.