Jump to content
  • Sommario e Profilo allenatore

    Profilo

    In qualità di allenatore hai un profilo, come tutti i giocatori e lo staff. Le tue caratteristiche da allenatore vengono visualizzate sul pannello "Profilo", dalla scheda "Profilo". La sezione "Informazioni" contiene i tuoi dati biografici.

    Il tuo profilo è direttamente influenzato dalle decisioni prese nelle vesti di allenatore e contiene otto caratteristiche, oltre agli attributi da allenatore presenti in tutti coloro che non sono giocatori. Le caratteristiche in questione sono le seguenti:

    Reputazione

    È piuttosto semplice: più è alto il valore, più visibilità hai nel mondo del calcio. Una reputazione elevata avrà un notevole effetto sulla tua carriera: attirerai l'interesse di squadre e giocatori migliori, i giocatori della tua squadra saranno più propensi a lavorare in modo più intenso e professionale per un allenatore famoso.

    Gestione dei media

    Questo attributo rappresenta il modo in cui ti rapporti ai media; come interagisci con i giornalisti, quanto spesso partecipi alle conferenze stampa, se mantieni o meno felici i giocatori rispondendo pubblicamente alle domande. Partecipare alle conferenze stampa aumenterà l'attributo, mentre delegarle a un membro del tuo staff o evitarle del tutto lo farà abbassare rapidamente.

    Fedeltà alla tattica

    Se sei un allenatore che segue la stessa tattica a qualunque costo, avrai un altro valore di Fedeltà alla tattica. Se invece cambi spesso, il valore scenderà. Le modifiche avvengono principalmente se la formazione della squadra cambia da una tattica all'altra, mentre piccoli aggiustamenti a una formazione che resta la stessa in più partite influenzano poco il valore.

    Livello di controllo del club

    Questo valore riflette le tre aree fondamentali della squadra e se mantieni tu il controllo o lo deleghi allo staff. Si concentra su discorsi alla squadra, osservazione e allenamento; assumendo il controllo di questi aspetti e mantenendo un ruolo attivo (in particolare in relazione al numeri di rapporti di osservazione richiesti e alla frequenza delle modifiche effettuate al programma di allenamento) il valore di Livello di controllo del club aumenterà sensibilmente.

    Gestione finanze

    Questo attributo riflette lo stato finanziario della squadra e la relativa salute del budget per gli ingaggi quando il club è sotto la tua guida. Se sono entrambi in rialzo, lo stesso varrà per l'attributo e viceversa.

    Gestione disciplina della squadra

    Questo valore riflette il numero di giocatori della squadra insoddisfatti in un dato momento. Se sono tanti il numero sarà basso, mentre mantenere una squadra piena di giocatori felici farà aumentare il valore. L'attributo resta fisso per i primi novanta giorni del tuo incarico, qualunque sia la squadra, affinché tu non subisca gli effetti di nessuna situazione negativa precedente il tuo arrivo.

    Fedeltà ai giocatori

    Questo valore dipende principalmente dal tempo medio trascorso da ciascun giocatore nella squadra sotto la tua guida. Se il periodo medio è oltre le quattro stagioni il numero aumenta, ma se tendi a trasferire i giocatori entro due stagioni il valore diminuisce.

    Predilezione per giocatori locali

    Questo valore riflette l'equilibrio tra giocatori locali e stranieri all'interno della tua squadra. Il numero è molto più alto se la squadra è composta principalmente da giocatori locali.

    Promesse

    Nel corso della carriera ti ritroverai a dover fare delle promesse relative alla tua gestione, sia ai giocatori che ai dirigenti del tuo club. La schermata "Promesse" ti aggiorna sui progressi delle promesse fatte, incluse quelle aggiunte durante le negoziazioni del contratto.

    Quali sono le conseguenze di una promessa non mantenuta?

    Mantenere le promesse è relativamente semplice. Fai ciò che è stato chiesto e saranno tutti felici. Le promesse non mantenute, al contrario, possono avere ripercussioni importanti. All'inizio non avrai problemi. Ti verrà concessa una seconda, o perfino una terza occasione. Che si tratti di un giocatore scontento o della dirigenza che mette in discussione il tuo futuro a lungo termine come allenatore della squadra, la situazione può essere risolta molto prima che porti a risultati drastici.

    Se la situazione ti sfuggirà di mano, però, dovrai fare attenzione. Un giocatore scontento che ti ha dato varie occasioni per soddisfare la sua richiesta finirà con l'allontanarsi dal club cercando di svincolarsi. Un rapporto fragile con la dirigenza può portare a risultati ancora peggiori. Deludili troppo spesso e cercheranno un nuovo allenatore.

    Opzioni della carriera: corsi per il patentino, interazione, relazioni, storia

    Corsi per il patentino

    Se vuoi migliorare le tue caratteristiche manageriali e di allenatore, cliccando sull'opzione corrispondente puoi chiedere alla dirigenza di partecipare a un corso per il patentino. Durante il corso le tue possibilità di dirigere il programma di allenamento della squadra saranno limitate. L'opzione sparirà una volta ottenuto il Patentino Pro Continentale.

    Passerai sempre tutti i corsi, a differenza dei membri del tuo staff a cui li farai frequentare per migliorarne le capacità. Saranno più frequenti le promozioni delle bocciature e a stabilire la percentuale dei successi saranno principalmente i valori di Ambizione e Professionalità.

    Relazioni

    Durante la carriera porterai avanti anche delle relazioni, buone o cattive, con varie personalità del mondo del calcio. Qui, puoi trovare le informazioni al riguardo.

    Le relazioni positive si presenteranno in vari modi. Per esempio, la stampa avrà un atteggiamento migliore nei tuoi confronti e le trattative di mercato delle tue squadre si concluderanno con meno problemi. Naturalmente, le relazioni negative si possono presentare nelle medesime situazioni. Un giornalista a cui non vai a genio ti attaccherà spesso e le trattative di mercato saranno molto più difficili.

    Storia

    La sezione "Storia" contiene una lista di informazioni chiave e di obiettivi raggiunti durante la tua carriera e copre anche i tuoi trasferimenti come allenatore e la tua attività sia nelle conversazioni sia nelle conferenze stampa, come descritto di seguito:

    Conversazioni, stampa e interazione con il mondo del gioco

    In qualità di allenatore di una squadra di calcio, sarai continuamente sottoposto al giudizio dei media. Se allenerai una squadra molto importante le tue azioni saranno sempre sotto osservazione e la pressione aumenterà di giorno in giorno. Ma non pensare che allenare una squadra più piccola ti terrà al sicuro dalle critiche. In parole povere, dovrai affrontare sia il lato positivo che quello negativo della stampa.

    Dalla sezione Interazione potrai intrattenere conversazioni private con i tuoi giocatori, ma ricorda di non indispettirli o potrebbero avere un impatto negativo sulla tua squadra, soprattutto se dovessero decidere di rilasciare dichiarazioni pubbliche sull'argomento. Se lo riterrai necessario, potrai parlare di vari argomenti con tutta la rosa, fissando una "Riunione di squadra" dalla relativa schermata.

    Conferenze stampa

    L'allenatore di una squadra di calcio è oggetto dell'attenzione dei media. I giornalisti tentano di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni e spesso non si fanno scrupoli per ottenerle. Le loro occasioni migliori per mettere insieme una storia sono le conferenze stampa. Prima e dopo ogni partita, e in altre occasioni selezionate (come l'acquisto di un nuovo giocatore), ti verrà chiesto di partecipare ad una conferenza stampa dove dovrai rispondere a delle domande che spazieranno dalla gestione della squadra al tuo rapporto con altri esponenti del mondo del calcio, in particolare gli allenatori delle squadre avversarie.

    L'addetto stampa ti preparerà a ogni conferenza stampa elencandoti i partecipanti e i temi che potrebbero essere trattati. Ogni domanda ti verrà presentata con le informazioni relative alla fonte e al giornalista che la pone, insieme a una serie di possibili risposte con toni differenti, utili per veicolare al meglio il tuo messaggio. Esiste anche la possibilità di aggiungere ulteriori commenti alla tua risposta.

    Durante la tua carriera da allenatore potresti instaurare un rapporto con diversi giornalisti. Alcuni si dimostreranno degni di fiducia e ad altri potrai negare le risposte sapendo che saranno volutamente travisate. Una penna fidata può costituire talvolta il metodo migliore per far sapere quello che pensi a uno dei tuoi giocatori.

    Puoi abbandonare una Conferenza stampa in qualsiasi momento, mettendo così fine alle domande e passando agli altri impegni della giornata. Puoi anche interrompere l'evento in maniera più brusca precipitandoti fuori della sala stampa, ma questo avrà delle conseguenze e influirà negativamente sull'attributo Gestione dei media.

    Occasionalmente, se non desideri partecipare a una Conferenza stampa, puoi mandare un membro del tuo staff. Puoi eseguire l'operazione caso per caso, oppure in modo permanente dal menu Responsabilità Staff.

    Nel gioco tutti gli allenatori hanno una sezione "Conferenze stampa" nella scheda Storia. Qui potrai vedere le precedenti dichiarazioni del personaggio e le relative conseguenze.

    A volte riceverai domande isolate direttamente nella Posta in arrivo invece che in Conferenza stampa (si tratta dell'unico modo in cui si ricevono le domande in Football Manager™ Touch). Il funzionamento è il medesimo, ma in scala ridotta.

      Report Online Manual

    There are no reviews to display.


×
×
  • Create New...