Jump to content
  • Rosa, Rapporto squadra e Dinamiche

    Rosa e Rapporto squadra

    Passerai molto tempo a studiare la schermata della rosa, mentre cerchi di sviluppare e modellare un gruppo di giocatori in una macchina perfetta di successo. È quindi necessario familiarizzare con questa schermata, e con quelle ad essa collegate.

    Il Rapporto squadra è il modo migliore per avere sia un colpo d'occhio che un'analisi dettagliata dei giocatori a tua disposizione. È un'analisi completa della tua squadra da cima a fondo preparata dal tuo staff tecnico che si presenta da te con tutte le informazioni di cui avrai bisogno per preparare e costruire un team di successo. È suddiviso in diverse sezioni, e il pannello "Generale" riassume le statistiche più importanti.

    Generale

    La schermata “Generale” presenta una sintesi dei punti deboli e dei punti di forza della squadra, proprio come accade per i rapporti che i preparatori e gli osservatori fanno sui giocatori. Qui troverai anche le informazioni relative alla completezza della rosa, agli attributi, ai marcatori e alle prestazioni in campo, mentre il sotto-pannello che si trova sulla parte destra della schermata ti dà un breve sommario della completezza della tua rosa.

    Qualità rosa

    La tua squadra è divisa per ruoli e formazioni, ed ogni casella ruolo mostra tutti i giocatori che possono giocare in quella posizione e la loro capacità viene valutata in stelle. Scorri la pagina in alto e in basso per vedere tutta la lunghezza del campo e la completezza della rosa in ogni posizione.

    Clicca sull'icona numerata della persona in alto a destra di ogni casella ruolo per visualizzare una finestra che contiene informazioni più dettagliate. Ogni ruolo ha una gerarchia di capacità e idoneità e qualsiasi informazione che riguarda i giocatori che stai osservando al momento e che sono idonei a giocare in quel ruolo, per poterli confrontare più facilmente. Se al momento non stai osservando alcun giocatore, in questo pop-up troverai un utile pulsante in alto a destra che ti permetterà di iniziare a farlo.

    Il pulsante "Filtra" ti consente di definire maggiormente la lista dei giocatori elencati (puoi includere, ad esempio, i giocatori delle giovanili e quelli della squadra riserve). La sezione "Personalizzazioni" ti permette di rimuovere manualmente dei giocatori da una certa posizione (se per esempio non vuoi neanche considerare un particolare giocatore in una certa area del campo) mentre il menu "Ruoli" presenta quattro diverse opzioni per il tipo di informazioni che riceverai.

    Per cambiare il membro dello staff che si occupa di questa parte del rapporto, naviga nel menu a tendina "Opinione di:" e seleziona un membro dalla lista di quelli disponibili.

    Statistiche

    In questa schermata troverai una panoramica di statistiche riguardanti la squadra in diversi settori, nonché un riassunto delle migliori prestazioni e delle peggiori.

    Dati

    In questa sezione troverai una serie di statistiche relative alla tua squadra: giocatore più giovane, giocatore più anziano, ecc. e un paragone tra la tua rosa e i leader del tuo campionato in quelle statistiche.

    Confronto

    Questa sezione prende una serie di statistiche della tua squadra e le confronta con tutto il resto del campionato per vedere dove si posizionano i tuoi giocatori. La scheda "Generale" prende varie informazioni come l'altezza e il peso, mentre le schede sulle posizioni prendono in considerazione una media di attributi particolari per mostrare i punti di forza e di debolezza della tua squadra.

    Come posso sfruttare al meglio le informazioni che ho a disposizione?

    Con tutte queste informazioni, potresti sentirti spaesato e non sapere come individuare al meglio i veri punti di forza e le debolezze della tua squadra.

    -          La schermata “Generale” è sicuramente il luogo migliore da cui iniziare, dal momento che condensa tutto in Punti di forza e Punti deboli. Le parole utilizzate in ciascuna voce indicano anche l'eventuale azione da eseguire; il livello di talento descritto ti fa capire la grandezza del margine di miglioramento:

    Stella, Eccellente, Superbo, Molto buono, Bravo, Discreto, Ok, Utile, Scarso, Inadeguato

    -          Adatta la visualizzazione della qualità della rosa alle tue esigenze. Assicurati che sia basata sulla tua tattica principale e sui ruoli che hai scelto, che mostri i dati più utili per te (per esempio Abilità Attuale, Migliori 11 ecc.) e assicurati che i filtri siano impostati per comprendere o escludere i giocatori nelle tue squadre giovanili e/o dati in prestito. Configurando questa parte del rapporto in base alle tue esigenze specifiche, lo renderai molto più utile per te.

    -          Usa spesso tutte le schermate. I giocatori si sviluppano, le squadre cambiano, ogni volta accade qualcosa di nuovo e i dati che hai visionato corrono il rischio di diventare obsoleti. Controlla regolarmente il Rapporto squadra e ne trarrai benefici a lungo termine.

    Dinamiche e felicità dei giocatori

    Per creare una squadra di successo è importante assicurarsi che questa si sviluppi nel modo corretto, creando relazioni interpersonali tra i giocatori e con la presenza di figure in grado di trascinare la squadra nei momenti difficili e spronarla a fare sempre meglio quando le cose vanno bene. La sezione Dinamiche mostra in modo dettagliato la rete di relazioni all'interno della squadra da te costruita.

    Panoramica

    La schermata Panoramica mostra con precisione la situazione. La sezione Coesione partita mostra il modo in cui i rapporti tra i giocatori influenzano le prestazioni in campo. La sezione Atmosfera spogliatoio mostra l'umore del gruppo. La sezione Sostegno allenatore ti aggiorna sul livello di supporto da parte dei tuoi giocatori.

    Gran parte della schermata viene usata per indicare i possibili problemi che i giocatori possono avere. Sono inclusi anche i giocatori più influenti e i gruppi sociali, con i collegamenti a sezioni specifiche con ulteriori dettagli.

    Gerarchia

    Questa schermata illustra la gerarchia generale all'interno della squadra secondo uno schema piramidale, anche se il valore esatto di ogni squadra può variare per il numero di giocatori nelle varie sezioni. L'allenatore può esaminare l'intera gerarchia. Cliccandoci può vedere in un pannello secondario il supporto totale della squadra e quello dei singoli giocatori.

    I leader sono al vertice della piramide e sono i giocatori più influenti del club. Generalmente hanno leadership ed esperienza da vendere e gli altri giocatori sono portati a seguirli. Essendo i membri più influenti della squadra devi fare di tutto per renderli felici, visto che eventuali attriti non coinvolgerebbero solo loro, ma l'intera rosa.

    I giocatori molto influenti vengono subito dopo e vantano molte delle caratteristiche dei leader dello spogliatoio. Garantiscono stabilità, tengono insieme la squadra e in genere sono guide più presenti dei capitani, che si staccano da questo gruppo per prendere in mano le redini della rosa.

    I giocatori influenti meritano di essere ascoltati e sono figure importanti della squadra, ma non hanno la stessa influenza di giocatori con maggiore esperienza, più autorevoli o da più tempo all'interno della rosa.

    Gli altri giocatori completano il quadro della situazione. Non hanno abbastanza influenza o esperienza o, semplicemente, la loro personalità non è adatta al comando. Tendono a gravitare attorno alle figure descritte in precedenza.

    Puoi selezionare il riquadro di ogni giocatore per ottenere ulteriori informazioni in un pannello nella parte destra della schermata principale. In questo modo vedrai anche il rispettivo gruppo sociale principale di appartenenza, con tutti i membri al suo interno. Nella sezione in cima alla schermata puoi selezionare anche i vari gruppi sociali.

    Gruppi sociali

    I gruppi sociali hanno una schermata dedicata dove approfondirne l'analisi. Ogni gruppo ha un pannello secondario con i giocatori divisi secondo un criterio approssimativo, basato sulla gerarchia di squadra. Il pannello nella parte laterale della schermata mostra i gruppi che convivono in armonia e le fazioni dissidenti in via di formazione.

    Selezionando i giocatori si può aprire un pannello personalizzato con le rispettive informazioni.

    Felicità

    La schermata della felicità di squadra mostra i giocatori in base alla gerarchia e fornisce un'indicazione visiva della rispettiva felicità, divisa per aree. In questo modo puoi tenere d'occhio le preoccupazioni e i problemi di ogni elemento. In questo modo puoi identificare i disagi e intervenire prima che si trasformino in problemi seri per i gruppi sociali, o per l'intera squadra.

    La voce Promesse indica la soddisfazione del giocatore in merito alle promesse che gli sono state fatte.

    La voce Morale indica l'umore generale del giocatore.

    La voce Allenamento indica il livello di soddisfazione generale negli allenamenti.

    La voce Trattamento indica la tua gestione di lodi, critiche, multe e sanzioni disciplinari nei confronti del giocatore.

    La voce Club indica il pensiero del giocatore verso l'operato e le decisioni generali della squadra.

    La voce Gestione indica il sentimento dei giocatori verso il tuo modo di gestire la squadra, le scelte tattiche, i discorsi di squadra e le attività sul mercato.

    La voce Minutaggio indica il grado di soddisfazione dei giocatori in merito al loro impiego nelle partite.

    La voce Felicità complessiva riassume le voci precedenti in un valore unico, mostrando la felicità complessiva della squadra al momento della consultazione.

    Le oscillazioni della felicità sono:

    Felicissimo

    Molto felice

    Felice

    Abbastanza felice

    Contento

    Leggermente infelice

    Infelice

    Molto infelice

    Devastato

    Come posso mantenere felici i miei giocatori?

    Il modo più facile è concedergli ciò che desiderano, ma non è così semplice. Dipende tutto dal grado di flessibilità che sei disposto a offrire. Mostrando ai giocatori sforzi concreti per venirgli incontro invece di rifiutare immediatamente ogni richiesta, le probabilità che accettino le tue decisioni, o che al massimo si mostrino appena preoccupati, aumentano notevolmente.

    Prima di arrivare a un grado preoccupante di infelicità i giocatori ti daranno diverse possibilità per rimediare agli errori commessi. Attraverso i messaggi nella posta in arrivo, i consigli dello staff e le interazioni con i giocatori, riceverai diversi segnali che ti permetteranno di recuperare la situazione prima che sfugga completamente di mano. Dovrai essere proattivo. Difficilmente le cose si risolveranno lasciando che facciano il proprio corso.

    Anche trattando con il dovuto rispetto i leader della squadra e i giocatori molto influenti contribuirai a mantenere felice lo spogliatoio. Lo stesso vale per i giocatori che fanno parte di un gruppo sociale importante. L'eventuale insoddisfazione di questi giocatori si diffonderebbe rapidamente in tutta la squadra, ben più di quanto accadrebbe nel caso di calciatori poco influenti. Non devi piegarti a ogni loro richiesta, ma è sempre consigliabile un approccio guidato dal buonsenso. Agire in modo corretto e onesto aiuta molto.

    Quanto è importante mantenere una squadra felice?

    Il morale e la soddisfazione dei giocatori sono tra i fattori determinanti del successo (o del fallimento) della tua carriera da allenatore. Puoi avere a disposizione i giocatori migliori del mondo e una tattica perfetta, ma se sono insoddisfatti e/o non hanno fiducia in te, non giocheranno al meglio delle loro capacità. È molto semplice: lavorare sul morale dei tuoi giocatori è una delle cose più importanti da fare.

    Come faccio ad aumentare il morale di una squadra insoddisfatta?

    Questo invece non è affatto semplice. Se ottieni una serie di risultati negativi i giocatori potrebbero iniziare a mettere in discussione le tue scelte, e a ogni delusione il morale della squadra si abbasserà sempre di più. In men che non si dica ti ritroverai con una squadra di persone infelici, senza sapere come uscire da questa voragine.

    Non è facile risalire la china, ma ci sono alcune cose che puoi fare per iniziare. Una riunione di spogliatoio fatta al momento giusto è l'occasione ideale per riunire i giocatori e offrire qualcosa con cui risollevare il morale. Se fatta prima di una partita da vincere, magari contro un altro club in difficoltà e a caccia di risultati utili, può aiutare a risollevare lo spirito di squadra e a conquistare la vittoria, migliorando ulteriormente il morale.

    Modificare gli undici titolari inserendo giocatori meno insoddisfatti degli altri può avere anche un effetto tangibile. Questo non vuol dire che un giocatore felice della giovanile sia una scelta migliore rispetto a un giocatore chiave della prima squadra insoddisfatto, ma un bilanciamento oculato dei giocatori con un morale adeguato può essere utile a migliorare la situazione. Spesso sono i piccoli cambiamenti a innescare un miglioramento sul lungo periodo.

    Se c'è un giocatore in particolare che abbassa il morale di tutta la squadra, spesso la cosa migliore da fare è venderlo: la squadra è sempre più forte di qualunque singolo. La causa principale dell'insoddisfazione della squadra è evidenziata nella schermata Dinamiche. Sfrutta le informazioni per identificarla e prendere le decisioni più giuste per la squadra.

      Report Online Manual


    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...