Jump to content
  • Finanze

    Un'ottima gestione finanziaria è fondamentale. È ciò che si aspetta da te la dirigenza. Puoi ottenere ottimi risultati sul campo, ma se la società naviga in cattive acque c'è il rischio di imboccare una strada senza ritorno. Inoltre, a causa delle regole e delle restrizioni imposte dal fair play finanziario in un numero sempre maggiore di competizioni, è assolutamente indispensabile non perdere mai d'occhio le responsabilità fiscali del club.

    Finanze base

    Queste opzioni riguardano principalmente le finanze giornaliere del club. La schermata "Riepilogo" fornisce una panoramica veloce sull'andamento della squadra, con particolare attenzione alle regole che sei obbligato a rispettare. Le schermate "Incassi" e quella "Spese" mostrano più nel dettaglio il flusso di denaro che entra nelle casse societarie su base giornaliera o mensile. La schermata "Stipendi", invece, offre un resoconto generale delle spese all'interno della squadra, senza soffermarsi sul singolo giocatore, mentre la scheda FPF fornisce una panoramica di tutti i numeri che riguardano il Fair Play Finanziario.

    La scheda "Debiti e prestiti" contiene informazioni su tutti i pagamenti in sospeso che il club deve effettuare. La scheda "Sponsor e altro" indica le entrate provenienti dagli sponsor e, infine, la scheda "Proiezione" offre una previsione della situazione finanziaria del club da qui a tre stagioni.

    È molto importante controllare l'andamento finanziario della squadra durante la stagione per verificare che la tua gestione non sia a rischio. L'autorità competente di solito assegna penalizzazioni in classifica alle società con problemi finanziari. Se le condizioni bancarie sono critiche, i creditori possono prendere il controllo della gestione e accettare ogni proposta di acquisto per i tuoi giocatori per rifarsi delle perdite.

    Fair Play Finanziario

    Sempre più competizioni stanno adottando la politica di "fair play finanziario", un insieme di regole volte a ridurre gli squilibri di forze all'interno della competizione stessa. Se devi rispettarlo anche tu, riceverai tutta una serie di informazioni nella sezione delle notizie, nelle pagine delle regole e nella schermata con le tue finanze relative alla situazione attuale della tua squadra.

    È fondamentale che tu sia sempre aggiornato sulle condizioni economiche da rispettare in quanto le sanzioni previste in certi campionati in caso di infrazione possono risultare particolarmente severe. Riceverai aggiornamenti nella casella di posta in arrivo da parte della dirigenza circa le possibilità che il club passi o meno i controlli. Le stesse informazioni sono disponibili anche nella schermata FPF.

    Gestire con successo le tue finanze

    Puoi gestire autonomamente gli stipendi e il budget per i trasferimenti. In questo modo, per esempio, sei libero di muovere la liquidità del club da un'area a un'altra per ottimizzare i risultati del bilancio. Per accedere a questa opzione, devi andare nella schermata "Dirigenza" e selezionare il pannello "Impostazioni budget". La dirigenza della società valuterà la tua proposta e ti comunicherà i cambiamenti che sono disposti ad accettare. A seconda delle disponibilità finanziarie del club, queste modifiche potrebbero essere soggette a limitazioni.

    Per garantire una gestione finanziaria oculata ricordati di controllare spesso la schermata con le tue finanze, per capire come vengono spesi i soldi. Una criticità che accomuna molti allenatori riguarda gli investimenti sul mercato. Il fatto che l'ingaggio di un giocatore venga spalmato su un certo numero di mesi non significa che i soldi non vadano messi subito a bilancio, senza contare il bonus fedeltà o la commissione per l'agente. Diverse operazioni di mercato chiuse in breve tempo, o più rinnovi contrattuali ravvicinati, possono avere un grosso impatto sulle tue finanze.

    Se hai un budget ridotto e fatichi a far quadrare i conti, tieni sotto controllo gli stipendi dei giocatori, i soldi investiti nello scouting e i pagamenti aggiuntivi per giocatori (bonus, clausole) o altre squadre (somme extra per i trasferimenti). Spesso puoi concordare una cifra con l'altro club per annullare una clausola e risparmiare soldi e puoi anche cercare di rinegoziare termini più favorevoli con i tuoi giocatori, o se necessario venderli.

      Report Online Manual


    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...